È una capsule collection che unisce un capo passepartout come la T-shirt con l’arte, quella che si nutre di musica e grafica, graffiti e riferimenti pop, quella più vicina ai giovani. Ed è ora arrivata al suo quinto anniversario. Stiamo parlando di 10.55, progetto voluto da Andrea Rosso, direttore creativo di 55DSL, che ha avuto molto successo in questi anni. Il gruppo creativo Vasava, Arthur King, i fotografi Gavin Watson e Alessandro “Zuek” Simonetti e lo stesso Andrea, si sono occupati delle T-shirt al maschile che fanno parte dell’attuale capsule collection 10.55, mentre per quelle al femminile sono state coinvolte l’art director Remy Castle e le fotografe Martina Giammaria e Claudia Zalla. Per saperne di più 55DSL.com/10.55!
Ho incontrato Andrea alla vigilia della serata che ha celebrato questo importante traguardo, tenutasi a Milano lo scorso 30 ottobre. Occasione per ricordare l’importanza di idee come queste, capaci di dar voce e respiro al lavoro di molti creativi, in questi 5 anni più di 100 i personaggi chiamati a realizzare una maglietta, ma anche fare una riflessione su un marchio che si sta avvicinando al suo ventennale. Eccovi la mia chiacchierata con Andrea Rosso.
Dall’alto in basso le grafiche delle magliette preferite da Andrea Rosso fra quelle proposte nei cinque anni di 10.55, realizzate da: Maurizio Bongiovanni, Silence TV, Gavin Watson, Ramon Maiden, DiedLastNight.
5 anni di un progetto che ha coinvolto più di cento artisti. Quali pensi siano stati i punti di forza di 10.55? Cosa è piaciuto ai ragazzi?
Il punto di forza di 10.55 è proprio la collaborazione con artisti sempre diversi ogni stagione. Questo ha permesso al progetto di essere in continuo movimento ed evoluzione, mantenendo però una costante: la creatività illimitata.
Ripercorrendo questi 5 anni ci sono stati alcuni artisti che ti hanno colpito di più? A chi ti sei sentito più vicino?
Sicuramente ci sono artisti con cui la collaborazione lavorativa è diventata una vera e propria amicizia, ne è la prova il mio legame molto stretto con il fotografo inglese Gavin Watson. Anche all’agenzia creativa spagnola Vasava sono molto legato, collaboriamo da tanti anni e a tanti progetti, li considero veramente parte della famiglia allargata di 55DSL.
Come avete scelto di volta in volta gli artisti?
Alcuni sono dei 55 friends, artisti di cui apprezzo i prodotti creativi, da sempre vicini al mondo di 55DSL. Altre volte le collaborazioni sono nate casualmente, anche semplicemente navigando online e trovandomi per caso di fronte ad un’immagine ad alto impatto visivo.
Che cosa ti lascia in termini di esperienza questo progetto? Che cosa hai imparato?
Sicuramente ho imparato che gli artisti non sono solo quelli che si dichiarano tali per professione. Negli anni mi sono avvicinato ad un sacco di persone con ottime doti artistiche, ma che si definivano tutt’altro che artisti.
Andrea Rosso, direttore creativo di 55DSL
Il tuo coinvolgimento personale? Sei stato tu stesso uno di questi artisti, come ti sei approcciato da artista al progetto?
10.55 è un progetto in cui ho sempre creduto molto e in occasione del V anniversario ho sentito l’esigenza di dare anche il mio contributo personale. La mia T-shirt è nata seguendo alla lettera il tema dell’anniversario, la V. Come prima cosa ho chiesto al mio team: cosa vi viene in mente se vi dico V? Beh, la risposta ormai la sapete! (La trovate nelle foto sotto, è la maglietta coi nomi che iniziano, ovviamente, per V, ndr).
In che modo la capsule ha dialogato in questi anni con la main collection 55DSL, quali i punti di congiunzione? Sicuramente in questi cinque anni non sono mai riuscito a pensare ad una collezione senza le tees 10.55, sono state sempre l’ultimo tassello del puzzle. Il punto di congiunzione è sicuramente la passione per il mondo del graphic design, di cui 10.55 è l’emblema e 55DSL si fa porta voce.
Come è cambiata 55DSL in questi anni e quali sogni hai legati al marchio?
55DSL nel 2014 compirà venti anni e in questa doppia decade le collaborazioni esterne sono sempre state una costante. Come Direttore Creativo ricevere sempre stimoli dall’esterno è per me fondamentale, è proprio per questo che in futuro vorrei riuscire ad ampliare e diversificare questa caratteristica del brand.
Immagini dell’evento di celebrazione del V° anniversario della nascita del progetto 10.55, tenutosi a Milano lo scorso 30 ottobre.