Ho la fortuna di partecipare a molti press day durante l’anno, quei momenti in cui la stampa può visionare le nuove collezioni di stagione, fra le quali scegliere capi per i propri editoriali o semplicemente farsi venire idee per i redazionali da realizzare, ma anche toccare i capi, ammirare da vicino la creatività di tanti stilisti. Spesso i press day diventano momenti speciali, ad esempio da Maximilian Linz ognuna di queste giornate è una piacevole scusa per conoscere anche alcuni fotografi, che espongono alcuni loro lavori proprio in quella occasione e per alcune giornate a seguire.
Questa volta è stato Lorenzo Marcucci a presentare un suo interessante progetto: “13:30-20:00”. Fino al 15 maggio l’esposizione delle fotografie di Marcucci continua negli uffici di Linz. In alternativa potete ammirare le foto qui a seguire!
Così racconta Lorenzo questo suo progetto”: Sei ore e mezza di fotografie, cambi di luce e abiti, attimi. Ogni scatto coglie un momento significativo, una citazione. Sole alto, luci dure, aggressive. Controluci romantiche e oniriche. Luci pomeridiane basse, intercalate a ombre; atmosfere nostalgiche che anticipano il tramonto surreale, metropolitano. Per finire un ponte, quasi notte, quasi un’altra alba…”.
E le citazioni sono tante, icone del passato, impossibile non ritrovare in questi scatti echi di Patty e Mina negli anni a cavallo fra i Sessanta e i Settanta, che risultano però attualissime e affascinanti realtà contemporanee. Io mi sono innamorato del progetto e lo condivido volentieri con voi. Enjoy!
Photo: Lorenzo Marcucci
Styling: Leonardo Persico
Hair&MakeUp: Elisa Rampi
Models: Anastazja Niementowska, Carolina Heraclio @Elite Models
PostProduction: Lorenzo Mascher
Thanks to Studio Maximilian Linz and Borsalino