A proposito della gioventù creativa, dell’istinto coraggioso ad ascoltare il cuore appassionato che prende consigli dalla mente devota a nuove forme di design da applicare alla moda, da allacciare all’arte e da suggerire come nuovi percorsi da esplorare, non solo per arricchire il guardaroba di capi stilosi, ma anche per compiere viaggi intensi attraverso la bellezza materica: a proposito di un tal circolo virtuoso, è sempre un’occasione pregiata l’incontro con nomi nuovi che, con buone intenzioni e talento denso, van ripopolando la classe stilistica italiana.
Che poi non son mica solo nomi: sono identità intere infilate nella quotidianità creativa e produttiva di questo nostro bel paese, sono persone che portano storie intense sulle loro spalle e nelle mani l’abilità di trasformarle in creazioni da indossare.
Et voilà: il brand 16R Firenze, con la sua ultima collezione dedicata all’Autunno-Inverno 2017-18, è un’ottimo esempio di questa gioventù creativa già incamminata sulla via del successo, nonché sulla strada della determinazione rivolta alla definizione di uno stile squisitamente personale!
Ad un primo ascolto o sguardo rapido, il suono del marchio sembra giusto una sigla: invece è una sorta di codice, una composizione di segni che narrano la vita racchiusa in questo giovane progetto perfettamente made in Italy. O, ancor meglio: made in Tuscany.
Decodificare tale nome ha come premio l’incontro con la giovane Romina Caponi, che del brand è fondatrice e anima creativa: 16 è il numero fortunato legato alla sua data di nascita e ad un affetto prezioso, Firenze è il luogo dove la sua carriera appassionata nella maglia e nella moda ha preso forma tra l’educazione al Polimoda e la professione presso maison del lusso italiano, tra le quali Cavalli, Versace e Byblos.
E la Toscana è il posto dell’eccellenza che dalla realtà di famiglia plasma, produce e distribuisce le creazioni: 16R Firenze è infatti il progetto di stile personale di Romina Caponi, che nel “Maglificio Caponi” di famiglia è nata e cresciuta nell’amore per le arti e nell’abilità consapevole del commercio, una garanzia dell’alta qualità lussuosa artigiana che caratterizza ogni sua creazione.
Altra caratteristica distintiva di 16R Firenze è la libertà entusiasta dell’ispirazione che percorre strade intriganti senza confini tra le geografie dei luoghi e delle arti, che assembla percorsi della mente affascinanti da tradurre in capi di grande femminilità.
L’ispirazione per l’ a/i 2017-18 è la dimostrazione applaudita di tale verve creativa: l’animo folk, ovvero lo spirito girovago che s’immerge nei luoghi e nelle loro sorprese di vita e cultura, per questa collezione viaggia fino a Siviglia e qui si meraviglia dell’opulenza sacra e decorativa della sua “Semana Santa”.
La settimana santa, che della città è un patrimonio secolare unico al mondo orchestrato in celebrazioni processionali di grande opulenza artistica, di musiche e danze che son vere ritualità che scendono nell’intimo dell’esistenza, per poi risalire in superficie in un evento che abbraccia un insieme innumerevole di persone, cittadine del luogo e del mondo.
Tale spirito celebrativo che si appropria delle decorazioni e delle arti diventa un fil rouge nel vero senso della parola: un filo, o meglio il filato, che compone gli intrecci knitwear che son la materia prima di ogni creazione in collezione, dagli abiti lunghi in pizzo crochet al minipull a righe di lana Merinos affollato di balze deliziose, dalle maglie che ospitano i grandi ponpon multicolore, agli abiti dove le ruches son sculture aggraziate, fino ai capispalla importanti in cui immergersi o quelli da sfoggiare come fossero una pelliccia ma rigorosamente in maglia, capi materici che controbilanciano la leggerezza degli abiti a gonnella decorati da motivi geometrici quasi optical.
Benvenute nel nuovo knitwear!