501® Day Celebration Collection: Happy Birthday Levi’s ® !

 

Tempo di anniversari assai importanti: in questo nostro caso l’”Happy Birthday” va intonato ad un’icona ancor più celeberrima di tutte le stars dell’empireo vip, ad un simbolo di fama che si sparge sul globo terracqueo senza alcun confine di geografia, etnia, gender o milieu sociale, mietendo adepti da ben 144 anni: sì, l’icona in questione spegne ben cento-quaranta-quattro candeline, e cotanta età la indossa benissimo. È proprio il caso di dirlo!

Tanti auguri a Levi’s ® e a quella sua invenzione in denim che ha fatto esclamare persino a Tom Ford:Vorrei avere inventato io i 501® !”

Accadde infatti il 20 maggio 1873: un signore bavarese di nome Levi’s Strauss e un sarto del Nevada, tale Jacob Devis, si erano incontrati, avevano unito le loro menti ad alto tasso d’imprenditorialità e creatività squisitamente funzionale, ed avevano brevettato quello che ai tempi era il pantalone da lavoro per i pionieri del West, dotato di tasche rinforzate da rivetti. Sissignori, centoquarantaquattro anni fa nasceva la prima versione del jeans 501®, che all’inizio fu ribattezzata XX: venti, come il giorno di nascita, il 20 maggio appunto.
In realtà era nata un’intramontabile icona di stile!

Or dunque, in 144 anni i 501® hanno attraversato la storia e i continenti, hanno subìto le conseguenze dell’espressività creativa e sociale che li strappava, li scoloriva, li sfiniva con le lamette, li stracciava e li ricomponeva, hanno vestito le svolte epocali e hanno immortalato celebrità altrettanto intramontabili infilate in questo capolavoro di denim, stile ed espressione personale: ed oggi Levi’s ® li festeggia con una collezione limitata.

Si chiama “501® Day”, of course, la celebration collection che si compone di tre capi, ispirati al mood rock ’n roll profondamente made in Usa.
Il design team di Levi’s ® ha infatti compiuto un viaggio tra le principali capitali musicali americane, tra cui Austin, Nashville, New York e San Francisco, ha stilato delle memorie di viaggio che son diventate simboli, che a loro volta son diventati patch, graffiti e ricami a tema applicati sul denim: pipistrelli per Austin, il Golden Gate Bridge per San Francisco, la Città Folkloristica per New York, la Row Music per Nashville, etc.

Alla celebration collection si appaia anche una proposta social da parte di Levi’s ® ai suoi fan: siete tutti invitati a creare un video che omaggi il proprio modo d’indossare e vivere i 501®, video che verranno poi montati in un racconto corale dedicati allo spirito iconico del blue jean originale.

In quanto ai jeans non finisce mica qui!
Anzi, si prosegue con le novità Spring 2017 della 501® Family: un modello classico in evoluzione continua, che mantiene intatto il suo fascino vintage mentre il fit viene ritoccato per assecondare i nuovi gusti, come accade con il nuovo skinny jean, la gamba più affusolata dell’iconico Original e il nuovo taglio cut-off degli shorts.

Last but non least, a mo’ ciliegina sulla torta della celebrazione, il 20 maggio è anche il giorno d’uscita del quinto episodio del documentario “’The 501® Jean: Stories of an Original”: un racconto intenso dell’influenza ricca che il mitico 501® ha avuto dalla sua nascita ad oggi, dai tempi dei minatori, dei cowboys finiti dalle lande sconfinate ai set cinematografici, alle icone hollywoodiane come Marylin Monroe e Marlon Brando, i ribelli delle sottoculture e i fashionisti di ogni tempo e latitudine, collezionisti giapponesi compresi. Il quinto episodio s’intitola “Stories of an original, music” e narra il rapporto viscerale tra il mitico modello 501® e i miti della musica, attraverso la voce – tra gli altri – di Solange Knowles, Snoop Dogg,  il cantante country Dwight Yoakam e la stilista Karla Welch.

Buon #501DAY a tutti!

Post your thoughts