Absolut Blank: intervista a Sam Flores

Sono cresciuto con le pubblicità della Absolut Vodka. Ricordo artisti importanti coinvolti nell’elaborazione della bottiglia di questo alcoolico, immagini spettacolari, fashion, creativissime. Di fatto Absolut ha segnato la storia dell’advertising e la nostra cultura popolare. Non potevo quindi non partecipare alla serata che si è tenuta lo scorso dicembre che aveva Absolut come protagonista assoluto e che si intitolava “It All Starts With An Absolut Blank”, in cui si presentava il progetto che coinvolge 20 artisti internazionali, chiamati ad interpretare a loro modo e con la loro immaginazione il mondo di Absolut Vodka. La silhouette della bottiglia Absolut è divenuta così fonte di ispirazione e catalizzatore di creatività: una vera e propria tela bianca sulla quale esprimere la propria personalità. Fra gli artisti anche Sam Flores, presente alla serata milanese, che io non sono riuscito ad intervistare in quella occasione. Sono però stato fortunato e l’ho raggiunto qualche giorno fa, così ho potuto farmi raccontare un po’ il suo percorso artistico e il suo legame con Absolut. Quindi eccovi la chiacchierata con Sam, oltre alle foto della serata “It All Starts With An Absolut Blank”.

Enjoy!

How did you approach the world of the art and how did you become an illustrator?
I was raised by my mother, we didn’t have a lot of money growing up. When I was bored she’d give me paper and pencil. I didn’t have toys and videogames so I would draw. I always knew i wanted to spend the rest of my life drawing and painting and just create things from my imagination.
Come si è avvicinato al mondo dell’arte e come ha fatto a diventare un illustratore?
Sono stato allevato da mia madre, non avevamo molti soldi crescendo. Quando ero annoiato lei mi dava carta e matita, non ha avuto giocattoli e videogames così disegnavo. Ho sempre saputo che volevo passare il resto della mia vita disegnando e dipingendo e creando cose grazie alla mia immaginazione.

How would you define your style and what are the most representative moments who changed it?
I grew up teaching myself, I never went to art school, sort of collected different styles of painting and combined them. In the 90’s I got into doing Graffiti and art on the streets, some of the styles I would do with that I’ve kept and fine tuned them, applying them to more of a fine art feel in my paintings and illustrations.
Come definirebbe il suo stile e quali sono i momenti più rappresentativi che lo hanno modellato e cambiato?
Sono cresciuto imparando da solo, insegnando a disegnare, non ho mai frequentato una scuola d’arte, in qualche modo ho raccolto una serie di diversi stili di pittura e li ho combinati insieme. Negli anni novanta mi sono appassionato ai graffiti e al fare arte per strada, alcuni degli stili che facevo li ho mantenuti e raffinati, acquisendo un approccio più vicino all’arte vera e propria nei miei dipinti e nelle mie illustrazioni.

How did the collaboration with Absolut Vodka start?
I’ve always admired Absolut and their ad ideas, they had great wit and imagination behind them. I’ve watched some great artists do Absolut campaigns. So when I was asked to help redo the artistic view of Absolut it was an honor. We wanted to show that Absolut still supports art and has new innovative creative people in their Ads.
Come è iniziata la collaborazione con Absolut Vodka?
Ho sempre ammirato Absolut e le idee di advertising legate a questo marchio, hanno sempre dimostrato grande ingegno e fantasia. Ho ammirato grandi artisti realizzare campagne per Absolut. Così quando mi è stato chiesto di aiutare a rifare la visione artistica di Absolut è stato per me un onore. Abbiamo voluto dimostrare che Absolut supporta e ha ancora nelle sue campagne persone creative e innovative.

How did you interpret the bottle, who, in the past, was linked to the name of famous artists like Warhol?
I wanted to take the old tradition of Absolut and have my art or style create the bottle, so when you looked at it you knew it was me designing the bottle. In the same way as artists like Andy Warhol, Keith Haring, Hirschfeld, Stephen Powers (Espo) and Chiho Aoshima.
Come ha interpretato la bottiglia, che, in passato, è stata legata al nome di artisti famosi come Warhol? Ho voluto prendere la vecchia tradizione di Absolut e avere la mia arte o il mio stile ha definire la bottiglia stessa, in modo che quando la guardi capisci subito che sono stato io a farne il design. Nella stessa tradizione di artisti come Andy Warhol, Keith Haring, Hirschfeld, Stephen Powers (Espo) e Chiho Aoshima.

 Plans for the future?
I just finished a 100 ft Mural for the Denver International Airport, working on an animation music video project . And a new solo show in Dec 2012.
Progetti per il futuro?
Ho appena finito un murales per l’aeroporto internazionale di Denver, sto lavorando sul progetto di un video musicale animato. E una nuova mostra monografica per dicembre 2012.

Per saperne di più http://www.absolut.com/blank/

  1. The Fashion Commentator Rispondi

    Mmm niente male i piani che ha per il futuro. Sono curioso di vedere il murales. Nell’ultima foto, belle le ultime due bottiglie a destra, non starebbero male neanche su una collezione donna, ma sinceramente anche uomo! ^^
    Buona giornata
    Alessandro

Post your thoughts