New Talents: J.O.W.E

J.O.W.E. nasce a Firenze nel 2010 dalle menti, dalla volontà e dalla creatività di Alessandro Pelagatti e Simona Ciulli, che scelgono la T-shirt come progetto di debutto, dedicando all’uomo e alla donna due ‘storie’, “Il Giudizio”  e “Big Bang”, realizzate su modelli basici, affiancate da una ‘limited edition’ con T-shirt dai volumi meno convenzionali, proponendo uno stile senza stagioni e modernamente Unisex. Con questa collezione ho conosciuto J.O.W.E. a Pitti Immagine del giugno scorso  e ho seguito l’eveoluzione che il marchio sta avendo e che ha portato Alessandro e Simona ad una collezione completa, Eden, ideata per l’a/i 2013-14. I due designer presenteranno sempre a Firenze la collezione, ma in una situazione diversa da quella di giugno, ho chiacchierato con i due designer che qui ci presentano Eden e le foto realizzate per la collezione.

Come è nato il marchio e perché questo nome?
Il progetto nasce dall’incontro tra Alessandro e Simona quasi per caso. Il fato, il destino, le coincidenze, chiamiamolo come vogliamo per chi ci crede, ha fatto si che entrambi venissimo alla scoperta l’uno dell’altro. Vite e trascorsi diversi, opionioni e personalità diverse, ma con un punto in comune assai forte e chiaro nella mente, la realizzazione concreta del marchio J.O.W.E., dall’acronimo Just. Only. With. Experience., che non ha una traducibilità concreta, ma in realtà ne ha una predominante, “solo e soltanto se hai esperienza” nel settore moda puoi entrare e capire la miriade di cavilli articolati che compongono il brand. J.O.W.E. non fa distinzioni di sesso, di razza, di religione, di età, di politica. J.O.W.E. è uno stato d’animo, un modo di essere, un esprimere se stessi.

Mi raccontate la collezione?
Dopo una prima uscita per la spring/summer 2013, premiata anche dalla presenza al Pitti di giugno, J.O.W.E. concretizza il nuovo autunno/inverno 2013-2014 con una collezione total look dedicata per la maggior parte all’uomo e poi alla donna con una piccola capsule. Nominata Eden. J.O.W.E. ricrea il nuovo giardino moderno della creazione, fatto di uno scenario quasi irreale con una figura maschile e femminile fuori dai canoni della normale civiltà, mantenendone però il rigore e l’eleganza concettuale, elemento costante anche nella precedente collezione. La ricerca dei materiali a volte estremi e la capacità di abbinarli tra di loro è il non plus ultra di quest ultima collezione, collezione solo ed esclusivamente MADE in ITALY.

Cosa presentate a Firenze fra qualche giorno?
Quest anno non partecipiamo a Pitti, ma bensì presentiamo Eden nell’ambito di  un fuori salone presso lo showroom Brini in collaborazione con Wait magazine e Profilexpo, il quale concede la possibilità a brand emergenti di poter esporre le loro collezioni e al tempo stesso mettersi a confronto con buyer italiani ed esteri, titolari di shop, blogger, magazine.

Sogni per il futuro?
Per il futuro ci aspettiamo di poter continuare nel nostro progetto, ampliandolo e facendolo conoscere sempre a più persone. Il sogno potrebbe materializzarsi anche con una presenza in passerella, durante le giornate della moda maschile a Milano. Sarebbe una esperienza favolosa!

Tutte le foto del look book, e l’ultima in basso dei due designer della linea J.O.W.E, sono state realizzate da Alessandro Esposito, mentre hair and make up sono di Michele Di Giovanni.

Per saperne di più:
http://www.joweactivity.com/

Post your thoughts