Pitti Immagine Uomo Preview: un look tutto mio a/i 2013-14!

Ed eccoci arrivati all’edizione numero 83 di Pitti Immagine Uomo. Ormai consueta abitudine per me spulciare fra le preview che sono arrivate e mostrarvi alcuni capi dei quali sono certo non potrò fare senza e dei quali sono pronto ad innamorarmi per la prossima stagione. A guardare quanto ho scelto prevale la maglieria doppio petto da indossare su una T-shirt spiritosa, capospalla dal sapore vintage e accessori bordeaux. Già non vedo l’ora di vederli live fra gli stand di Pitti. Mentre voi leggete io sarò a Firenze e vi racconterò meglio al mio ritorno. Eccovi, per ora, il mio look personale dalle preview di Pitti Immagine Uomo.


Apre questa carrellata di anteprime da Pitti un capo del quale mi sono innamorato, fa parte della capsule collection Rugged di Henry Cotton’s presentata all’importante fiera fiorentina ed è una reinterpretazione di un giubbotto ripreso dall’archivio storico del brand, il restyling è passato attraverso un aggiornamento della vestibilità, con un nuovo packaging e labelling, e trova una giusta contemporaneità grazie alla proposta mixata di materiali rivisitati quali cotone dalla mano cerata, lane inglesi pettinate moulinè e pelle stone washed. Il sapore è country, ma l’attitudine è anche urbana, e i dettagli, come il collo staccabile che lascia spazio a un colletto bomber in costa smacchinata, la fodera all’interno che nella parte superiore riprende il tono del rosso tipico di Henry Cotton’s, lo rendono ancora più speciale. Sotto ho deciso di indossare una T-shirt e ne ho trovate due supercool. La prima è di Blomor, che presenta Bic by Blomor, con cui il marchio arricchisce il suo portfolio di licenze, come Bacardi, Club Haus 80’s e Penthouse, con il noto nome legato alle penne a sfera e agli accendini, che fa davvero parte della storia di ognuno di noi. Un pizzico di nostalgia dei giorni di scuola grazie alle immagini delle campagne pubblicitarie vintage, come quella usata per questa maglietta.

La seconda invece è una novità assoluta, presentata in anteprima proprio a questa edizione di Pitti, ed ha decisamente un animo pop! La maglietta è parte della collezione 232 Made in Art, marchio tramite cui Pep Marchegiani, uno dei più acclamati rappresentanti della Pop Art internazionale, veicola le immagini delle sue opere e i suoi messaggi irriverenti e ironici. Questa Liza Minelli, versione pulp, che sembra uscita da un film di Tarantino, ne è un perfetto esempio. Potevo non adorarla?

Ovviamente nel look non possono mancare i pantaloni, li prendo dalla collezione Dockers® SF Khaki Collection, il taglio di un paio di khaki Dockers® SF uniti alla struttura di un cardigan doppio petto nero e grigio mélange, da indossare quindi fra la maglietta e il capospalla, che si stringe leggermente in vita per slanciare la silhouette, regalano un look più morbido e casual, chissà se doneranno anche a me visto la mia silhouette curvy. Ci spero! Ma in alternativa al nero perché non il rosso burgundy? Come per la giacca in lana ritorta lavorata a coste della collezione Les Copains Uomo.

E come accessori? Partiamo dalle scarpe. Sono conquistato dalla collaborazione tra Tricker’s, storico marchio inglese, fondato nel 1829 a Northampton, dalla famiglia Baltromp, conosciuto in tutto il mondo come uno dei migliori brand di calzature fatte a mano provenienti dalle isole britanniche, e Roy Roger’s, storico brand italiano, primo produttore di jeans in Italia. La limited edition Tricker’s per Roy Roger’s sarà presentata proprio durante le giornate della fiera nel negozio Roy Roger’s di Firenze, io mi sono innamorato di questo stivaletto, che alle caratteristiche tipiche di uno stile british unisce la contemporaneità e lo spirito anticonvenzionale del denim. Le voglio!

In alternativa? Ovviamente non possono mancare le sneakers anche nel mio guardaroba autunnale, per cui dalle proposte a/i 2013-14 ne ho scelte due. La prima qui in basso è una D.A.T.E. Premium, modello Tender High Rodi, una sneaker alta in vitello bordeaux spazzolato con effetto lucido e trattamento dal gusto vintage. Suola in gomma cucita con sporcature “effetto used”, inserti in suede tono su tono e lacci a contrasto. Mi piace tantissimo il colore, per me assolutamente inedito, quindi ho l’impressione che entrerà direttamente nella mia wish list. Esattamente come trovo desiderabile la seconda calzatura, più in basso. La city-sneaker alta Ring, di MOMODESIGN realizzata in pelle e camoscio bi-color, con inserti hi-tech e un pratico strap sulla caviglia, dettaglio stiloso, che aumenta il comfort e la stabilità della scarpa. Che diventa così perfetta per il mio peregrinare sui treni!

Poteva mancare una borsa? E faccio una scelta azzardata per il mio guardaroba che di solito viaggia sui binari consolidati delle maxi shopping o travel bags. Opto per uno zaino! Questo è di Campomaggi, realizzato con una coperta di lana e dettagli in pelle, reso ancora più speciale dalla tintura in capo di entrambi i materiali. E anche qui mi conquista il sapore un po’ vissuto e il colore, bellissimo! Che però è in contrasto con quello delle scarpe…

…se volessi fare il coordinato o comunque avvicinare cromaticamente scarpe e borsa, ecco un altro zaino che mi ha conquistato. Di Orciani, sporty, ma sempre wild & rock, come nella filosofia del marchio, questo zainetto in pelle donerà sicuramente grinta al mio look. Che dite?


Post your thoughts