Ricordo quando ancora da fan della moda, poco più che ragazzino, scappavo dal mio paesino in Romagna per arrivare a Milano nel periodo delle sfilate. Ho raccontato spesso il mio intrufolarmi nella vecchia Fiera per riuscire a scattare una foto con le mie amate supermodels o per cercare di vedere una sfilata. Negli stessi anni un giovane poco più grande di me presentava la collezione a suo nome nel Superstudio di Via Forcella e da qualche parte ho ancora alcune foto scattate lì, dove fermai Shana Zadrik, meteora fra le modelle appena scattata da Steven Meisel per Vogue Italia e per l’adv di un noto marchio italiano, o una giovanissima Kate Moss.
Di tempo ne è passato per me, ma anche per il designer bolognese Gaetano Navarra, a cui mi riferisco in queste righe. Da qualche stagione lontano dalle passerelle, ma con un business in continua evoluzione, proprio nello scorso gennaio lo stilista ha iniziato un piuttosto chiaro piano di sviluppo. Un nuovo general manager, Paola Monachesi, dall’importante curriculum a livello internazionale, e un nuovo showroom in via del Politecnico a Milano, uno spazio da dove verranno gestite le vendite delle collezioni, con un focus preciso sui mercati dell’Est europeo, ma anche un luogo ideale per mostre ed eventi, che saranno espressione delle passioni di Navarra.
Una collezione uomo per l’a/i 2014-15, dal respiro cosmopolita, che non faticherà a rafforzare la presenza dello stilista nei punti vendita italiani e nei department store esteri. Uno stile che non rinnega certo l’heritage di matrice artigiana tutta italiana delle proposte di Navarra, ma che ha un appeal più giovane e urbano, una coolness che guarda agli it-boys internazionali, alle icone di stile che arrivano dal mondo della musica.
Non è difficile immaginare Kayne West o Pharrell nel giubbino varsity in maxi pied de poule in rosso e nero, nei pantaloni in pelle e nella maglia iperdecorata. Uno spirito quasi futurista che conquisterà molte popstar! Nel frattempo io ho appuntato il cappottino nella mia wish-list per la prossima stagione fredda, sono convinto che anche voi troverete alcuni oggetti del desiderio in queste foto! Enjoy.