Partiamo dal presupposto che io di calcio non capisco assolutamente nulla. E lo ha dimostrato bene il mio collega Fulvio Aniello del magazine online Fashion Times che sadisticamente ad una passata edizione della fashion week milanese mi ha interrogato proprio sull’argomento. L’intervista è online ancora qui e qui, ed è una dimostrazione lampante di come a parte Del Piero, Totti e Beckham, la mia cultura calcistica sia scarsissima. Però penso di saper riconoscere una figura di riferimento quando ne vedo una, una icona di stile, anche agli albori.
Per cui quando mi hanno parlato di Neymar Jr, nuovo fenomeno del calcio internazionale, io ho avuto chiare difficoltà nell’inquadrare il personaggio, poi ho capito il seguito che ha e sono anche andato a leggere sul web cosa si dice di lui, scoprendo una figura interessante, capace di imporsi, da un punto di vista di immagine, anche fuori dal campo. Se il calciatore brasiliano, attaccante del Barcellona e della Nazionale del suo paese, è stato paragonato a Pelé immagino che con un pallone da calcio sappia il fatto suo, ma se un nome importante come Police lo sceglie come protagonista della campagna stampa della collezione di occhiali per la p/e 2014 diventa chiara la sua incisività a livello mediatico, il suo valore come testimonial d’eccezione, che i ragazzi amano seguire. “Neymar riesce ad esprimere le diverse sfumature dello stile del brand, interpretandole con passione e forte personalità”, ha spiegato Michele Aracri, Amministratore Delegato di De Rigo Vision Spa, proprietaria del marchio Police.
E in effetti le foto scattate da un fotografo di culto, di cui io ho già parlato in passato e anche intervistato, cioè Rankin, fondatore recentemente del magazine Hunger e in passato con Jefferson Hack di Dazed and Confused, appaiono azzeccate per semplicità della location, look casual-street e pose che esaltano il fascino giovane e virile del calciatore che va a marcare stretto il tanto amato David Beckham in un territorio e in un ruolo in cui il calciatore inglese eccelleva, quella del sex symbol con un forte appeal fashion.
Gli scatti che vedete, dove Neymar è affiancato dalla modella messicana Daniela De Jesus, sono ritratti spontanei, carichi di carattere e incarnano appieno la personalità del calciatore, rispettando le caratteristiche urban e grintose di Police.
È nata una nuova icona di stile? Forse è presto per dirlo, però l’inizio sembra promettente!