#GUAIzineatSENSUS: un evento artistico di una sola sera a Firenze celebra la fotografia e il lavoro online di Guaizine, prezioso contributor de lepilloledistefano

Immagini dell'evento GUAIzineatSensus.

Immagini dell’evento GUAIzineatSensus.

Guaizine lepilloledistefano (2)

 

È stato celebrato sabato scorso, 10 maggio, come un luogo dell’arte, in realtà un “non luogo”, visto che accade tutto sul web. Il photoblog GUAIzine, realizzato da male®, artista e fotografo che ha contribuito spesso in passato con i suoi scatti a rendere attuale e più interessante lepilloledistefano, è stato celebrato e presentato con una mostra-evento alla Fondazione Sensus di Firenze. Tre proiezioni in tre sale diverse, con più di novecento immagini l’una, e una visibile dall’esterno, sulle vetrate che danno su viale Gramsci, e in una stanza la proiezione ha ‘dialogato’ con un’opera sitespecific posta sul pavimento di Lorenzo Pezzatini.
Così racconta male® riguardo al suo lavoro online: “Il blog nasce con una doppia funzione. Per primo lasciare liberi sulla rete i prodotti della mia ricerca artistica che si è trasformata dalla pittura alla fotografia alla grafica nel percorso del biennio di studi specialistico in arti visive e multimediali, indirizzo pittura, dell’Accademia di Firenze. La seconda funzione è mettere in pratica concetti e teorie esposte dall’artista americano Brad Troemel, per vedere in prima persona i risultati dei suoi esperimenti sulla rete nel confronto tra arte contemporanea e internet, e più nello specifico il rapporto degli artisti con i social media.
I contenuti (100% fotografie, contrariamente a quanto accade regolarmente sui blog, dove c’è spazio anche per lo scritto) vengono rilasciati ogni giorno dal marzo 2012. Nel lungo percorso, il blog ha incrementato il proprio numero di visitatori che, lentamente, hanno cominciato a rendersi conto dell’unicità dei contenuti, riconoscibili tra le migliaia di immagini che circolano sulla rete da anni.
Nella ricerca di novità, per coprire le necessità degli utenti che iniziano a seguire il blog (oltre 100.000 ad oggi), la mia produzione artistica è diventata quasi al 100% fotografica per essere questo il mezzo ideale per comunicare su strutture come gli aggregatori di immagini, particolari tipologie di blog, che vengono offerte agli utenti di Tumblr.com.”

Senza entrare troppo nel tecnico, GUAIzine è diventato un appuntamento fisso per moltissimi fan, me compreso, regalando meritatamente al suo autore alcune soddisfazioni, come quella di aver partecipato lo scorso anno come contributor a www.dieselreboot.com, sorta di moodboard voluto dal nuovo creative director Nicola Formichetti per il reboot, appunto, del brand. Molte le foto di GUAIzine selezionate e poi proiettate durante eventi DieselReboot ad hoc in giro per il mondo, in particolare quello a Roma, in alcuni luoghi suggestivi come Trastevere e il Colosseo, e quello al Sony Centre di Berlino, e messe anche in mostra in un display del brand all’esterno delle Galeries Lafayette di Parigi.

Come ha sostenuto in una conversazione con lui via twitter l’ICA, Istituto per l’arte contemporanea di Londra: “@GUAIzine: This qualifies, it appears to be a wonderfully presented collection of food, fashion and indeed fine art photography”.
Quindi giusta celebrazione per GUAIzine…posso aggiungere che io da talent scout, lavorando con lui ormai da due anni, ci ho visto lungo? Bravo  male® e lunga vita a GUAIzine.

 

Guaizine lepilloledistefano (1) Guaizine lepilloledistefano (4) Guaizine lepilloledistefano (5) Guaizine lepilloledistefano (6) Guaizine lepilloledistefano (7) Guaizine lepilloledistefano (8)

Photography by male® for guaizine.com
on an exclusive preview for www.lepillolediStefano.it

Post your thoughts