Non è la prima volta che vi parlo di Luca Larenza. Ammetto che per me scrivere di lui è davvero un piacere, perché Luca negli anni è diventato un amico, ma soprattutto perché amo moltissimo il suo lavoro. Il guardaroba maschile che il designer propone potrà partire da una base classica, ma poi i suoi capi risultano sempre nuovi, desiderabili, espressione di un’eleganza rilassata che trovo perfetta per i nostri anni.
Raggiunto nel suo showroom in via Manzoni a Milano lo stilista partenopeo mi ha raccontato la collezione per la p/e 2015 che vedete in queste foto. Superando il desiderio irrefrenabile di poter indossare e possedere tutto, ho avuto modo di apprezzare i riferimenti sporty, quelli marittimi e un uso del colore che trovo molto azzeccato per la spring-summer 2015.
Non volendo solo mostrarvi gli scatti inerenti alla presentazione della linea durante la passata fashion week maschile, pubblico di seguito il mio botta e risposta con Luca, che ci racconta meglio l’ispirazione dietro le sue creazioni.
Da quali input ispirativi nasce la nuova collezione?
Il Mediterraneo è nel dna di questa p/e 2015. Mi sono ispirato ai colori della mia terra, in particolare alle bellezze della Costiera, ai pescatori e ai colori delle loro barche, i “gozzi”.
Quali i capi più rappresentativi?
La polo in maglia a fasce con punti alternati è un must, così come i cardigan in cotone e lino realizzati su telai manuali con effetti “marinière”.
Come è cambiata la collezione in questi anni?
La collezione, pur restando focalizzata su maglieria di ricerca e sui capispalla, tende stagione dopo stagione a diventare un total look con una forte immagine comunicativa, proprio per il grande contenuto stilistico di quella che inizialmente era nata come una collezione di prodotto.
Per saperne di più: lucalarenza.com