Pianegonda, nidi da indossare

È bello quando i grandi marchi della moda (e con moda, questa volta, s’intende non solo l’abbigliamento, ma anche gli accessori e i gioielli) sanno leggere i disagi di un’epoca e tradurli in un trend, in una soluzione, in un’idea di conforto.

Accade da anni, forse da quando la moda esiste, e accade anche oggi.
Una delle maggiori tendenze degli ultimi tempi è riportare il concetto di nido nelle creazioni stilistiche: chi lo fa con una stampa, chi con l’originale e complessa costruzione di un capo, chi, come Pianegonda, con la creazione di gioielli. In anni di crisi economica e sociale, si è sempre più portati a ricercare un rifugio, ideale o reale.

A volte basta la lettura di qualche pagina di un buon libro, ascoltare una canzone che riporta il sole dentro, chiacchierare con qualche amico.
Ed è semplice, quando è così. Ma ci sono quelle volte, lo saprete bene, in cui tutto questo non è abbastanza e le domande, i perché e la confusione annebbiano la mente.
Ci si sente soli, senza rendersi conto che quello che incroci per strada ha una storia tale e quale alla tua, con i tuoi stessi piccoli grandi drammi. Proprio lui, come te, ha bisogno di un posto sicuro nel mondo. Un rifugio. Un nido.

Il brand Pianegonda ha di recente realizzato la collezione Nest composta da bangle, orecchini, girocollo multifilo, collana con pendente e un anello bombato, tutti lavorati artigianalmente.
Il design dei gioielli rimanda chiaramente all’iconografia di rami intrecciati: ciò conferisce ai preziosi pezzi l’aspetto di nidi da indossare.
A dispetto di chi addita la moda come un “affare frivolo” o come una cosa “senza alcun spessore” bisognerebbe rispondere che non lo è affatto, soprattutto se la si osserva come lei guarda il mondo. È studio, è ricerca, è passione, è interpretazione.

E Pianegonda, con le sue originali creazioni, si mostra attento studente dell’umore della contemporaneità ricordandoci, ancora una volta, di quanto la moda sia specchio del nostro essere.

Post your thoughts