Lo storico marchio di calzature Church’s, fondato a Northampton in Gran Bretagna nel lontano 1873, ma dal 1999 al 100% del gruppo Prada, è pronto ad affrontare il prossimo 2015 con una campagna pubblicitaria nella quale, ovviamente, le scarpe sono protagoniste.
Fotografate come se fossero degli iconici ritratti ambientati in un quotidiano classico, elegante e per certi versi scanzonato, pur non tralasciando la tradizione, le Church’s sono specchio di una cultura e di un design contemporaneo, che affonda le proprie radici però nella cultura delle calzature.
Guardando le fotografie mi vengono in mente inevitabilmente ricordi atavici.
Quando ero bambino spesso mi soffermavo ammirato ad osservare mio nonno, esperto calzolaio, battere forte il martello su quelle che sarebbero diventate delle elegantissime scarpe su misura. Calzature hand made raffinate e per certi versi sofisticate.
È inevitabile il confronto con la nuova collezione Church’ s che associa la ricercatezza ai ricordi d’antan, così da muovere in me, ed in tutti quelli che amano le scarpe, una irrefrenabile voglia di averne un paio nella propria scarpiera. Magari a vista, perché no?, da esibire come un trofeo vinto con fatica e soddisfazione.
E così, sovente, guardarle e tornare indietro nel tempo, ricordando la bottega del nonno, il rumore del martello, lo scricchiolio del cuoio tirato ed annusare, ancora una volta, l’odore forte ed acre del mastice.
Bello poter ritrovare tutto questo, e molto di più, in un marchio che sembra aver fatto della qualità e della ricercatezza un suo mirabile marchio di fabbrica.
E il 2015 per gli amanti degli accessori e, soprattutto, delle calzature, si prospetta all’insegna della bellezza.
E di Church’s.