A Merry Fifties Christmas to you all!

Scherzo sempre sul fatto che io durante il Natale mi trasformo nel Grinch. In realtà non è così, o per lo meno non è una presa di posizione nei confronti del Natale.
In generale non sopporto quando tutto si ferma per una ragione prestabilita, che sia una festività, ma anche la domenica, o le giornate di agosto in città. Quei momenti dove il tempo sembra non passare, l’aria è rarefatta, dove tutto è chiuso e sei quasi obbligato a doverti divertire e a fare vita sociale, che sia su una spiaggia o nel trenino del veglione di Capodanno.
Detto questo non voglio per forza fare l’alternativo o rintanarmi quasi in maniera misantropa a mo’ di eremita sul cucuzzolo di una montagna colorandomi la faccia di verde. Oltre al fatto che non assomiglio per nulla a Jim Carrey.
Ho deciso di augurarvi quindi Buone Feste. Ma lo faccio a modo mio. Da accanito style searcher!
Sono per puro caso incappato in una immagine natalizia degli anni Cinquanta e così una lampadina mi si è accesa sulla testa!
E quindi benvenuti nei Fifties. E Buon Natale Anni Cinquanta.

I miei auguri vi arrivano grazie ad alcune immagini stilose e davvero supercool, scovate in rete. Ho scelto quelle che mi piacevano di più e che avevano qualcosa da dire sullo stile all american di un decennio che continua ad influenzare il nostro guardaroba e il nostro lifestyle, fra Lana Turner e Sandra Dee, un po’ Bazaar di Diana Vreeland e molto storia del costume.
Spero vi piacciano.

Buone Feste a tutti voi!

 

Un advertising per Dior del 1954!

Un advertising per Dior del 1954!

 

 

Una illustrazione di Rene Gruau del 1954 per Dr. Payot Cosmetics.

Una illustrazione di Rene Gruau del 1954 per Dr. Payot Cosmetics.

 

Susan Abraham,  fotografata da John French, dicembre 1955.

Susan Abraham, fotografata da John French, dicembre 1955.

Momenti di stile dalle cartoline natalizie degli anni Cinquanta!

 

Quando i teen-agers venivano chiamati Junior! In alto a sinistra un adv della linea Carole King Juniors, mentre a destra una immagine da Junior Harper’s Bazaar!

 

Due bozzetti realizzati dalla storica costumista di Hollywood, plurivincitrice di Oscar, Edith Head , realizzati per Rosemary Clooney. Il film è "White Christmas" del 1954.

Due bozzetti realizzati dalla storica costumista di Hollywood, plurivincitrice di Oscar, Edith Head , rappresentano due costumi di Rosemary Clooney. Il film è “White Christmas” del 1954.

Edith Head

 

Jean Patchett indossa Dior in un Christmas adv del 1954.

Jean Patchett indossa Dior in un Christmas adv del 1954.

E non poteva mancare una pin-up, uno dei simboli dei Fifties americani!

Pin Up

Post your thoughts