Mi piace scovare nuovi talenti, lo ammetto, e probabilmente ve ne siete accorti. Anche nel mio lavoro di styling ho sempre collaborato con giovani fotografi, così come adoro i brand emergenti. Anche oggi mi cucio addosso il ruolo del talent scout presentandovi Emilio Murolo. Emilio è pugliese, giovanissimo, studia a Milano alla Naba ed è fotografo.
L’ho conosciuto grazie ad uno scatto che mi fece durante una passata fashion week e del quale mi innamorai, volli saperne di più dell’autore e così l’ho incontrato. Durante le ultime giornate della moda maschile ho chiesto ad Emilio di fotografare il backstage di un paio di fashion show.
Il primo è quello di Corneliani. Scatti evocativi in bianco e nero, dove il caos e il fermento tipico di un dietro le quinte sembrano fermarsi. Il fotografo ha catturato piccoli gesti frenetici del dietro le quinte e li ha trasformati in affascinanti momenti che sembrano fluttuare in una dimensione senza tempo.
Un film in cui la collezione Corneliani, per una figura giovane e sicura, libera e decisa, è sottile protagonista. L’uomo di Corneliani ama il cambiamento e reagisce alla staticità della forma con piccoli tocchi di eccentricità, come gli ampi colli a scialle in maglia a ornamento dei capospalla.
Fra i capi spicca anche il bomber in lana, di cui mi sono perdutamente innamorato, ma anche completi dal rigore quasi militar. Per saperne di più della collezione vi rimando al bell’articolo scritto da Silvia Scorcella su webelieveinstyle (lo trovate qui).
Vi lascio agli emozionanti scatti di Emilio, che raccontano davvero un mondo.
Per saperne di più del fotografo vi rimando al suo sito emiliomurolo.tumblr.com