Direttamente da Bushwick, Brooklyn, un marchio che ha nel suo dna lo stile made in USA, all’insegna della qualità, per un guardaroba maschile che deve molto, come dice il nome, al mondo militare.
Sto parlando di Cadet, brand fondato nel 2011 da Raul Arevalo e Brad Schmidt, che nei giorni scorsi ha presentato la collezione per la f/w 2015-16 durante la settimana della moda di New York.
Il bravo Richard Gerst ha fotografato per noi le proposte di Raul e Brad, cogliendo fra l’altro i volti di due modelli italiani in ascesa come Francesco Brunetti e Antonino Russo, ma soprattutto dei capi desiderabili che diventeranno veri must-have nella prossima stagione.
Con la speranza che il bel lavoro del duo creativo diventi familiare anche da noi in Europa, ho chiesto a Richard di intercedere per me, perché volevo saperne di più del marchio e chiacchierare con i suoi fondatori.
Brad, a nome di Cadet, è stato così gentile da rispondere alle mie curiose domane. Ecco quindi le fantastiche foto di Richard Gerst e la mia chiacchierata con il designer.
Directly from Bushwick, Brooklyn, a brand that has in its dna a clear ‘made in the USA’ style, totally quality driven, for a man’s wardrobe that owes much, as the name implies, to the military world.
I’m talking about Cadet, the brand founded in 2011 by Raul Arevalo and Brad Schmidt, who recently presented their f/w 2015-16 collection during the latest New York fashion week.
The talented Richard Gerst photographed for us Raul and Brad’s new clothings, capturing also the faces of two rising Italian models such as Francesco Brunetti and Antonino Russo, but mainly those desirable and awesome clothes that will become sure must-have for next season.
With the hope that the good work of the creative duo will also become familiar to us in Europe, I asked Richard to intercede for me, because I wanted to know more of the brand and talk a bit with its founders.
Brad, on behalf of Cadet, was kind enough to answer my curious questions. Here are the fantastic photos of Richard Gerst and my chat with the designer.
Come ha preso forma il progetto Cadet? Quando e come è nato il marchio?
Raul aveva già lavorato nella moda per 15 anni e si è reso conto della necessità di una linea di abbigliamento maschile moderno, alla moda e made in USA.
Volevamo creare qualcosa di giovane e maschile e proporre un’evoluzione dell’estetica workwear che aveva saturato il mercato maschile.
Il nostro primo passo è stato quello di avviare una piccola fabbrica a Brooklyn nel dicembre 2011 per realizzare i vestiti e siamo partiti da lì.
Il nome del marchio è stato ispirato da una giacca del 1880 Accademia Militare di New York (Nyma) che abbiamo trovato al Brooklyn Flea (mercatino vintage, ndr). I bottoni di ottone sulla giacca avevano sopra la parola “CADET”.
Can you tell me how the project Cadet took shape? When and how was the brand born?
Raul had been working in fashion for 15 years and he recognized a need for a modern, fashionable, made in USA menswear brand.
We wanted to create something youthful and masculine and evolve the workwear aesthetic that had saturated the menswear market.
Our first step was to start a small factory in Brooklyn in December 2011 to make the clothing and we went from there. The name for the brand was inspired by a vintage 1880s New York Military Academy (NYMA) jacket we found at the Brooklyn Flea. The brass buttons on the jacket had the word “CADET” on them.
Qual è l’ispirazione dietro la nuova collezione e come è stata tradotta in abiti? Cosa abbiamo visto alla presentazione del marchio Cadet?
La collezione autunno/inverno 2015 di Cadet è stata ispirata dalle restrizioni imposte in tempo di guerra, in particolare durante la seconda guerra mondiale. Materie prime e tessuti vennero razionati e dirottati verso lo sforzo bellico.
Il cambiamento più grande nello stile maschile fu la rimozione del panciotto dai completi. Inoltre, gli uomini furono autorizzati a mescolare liberamente giacche, completi e pantaloni e un look più casual prese forma. Più materiali sintetici vennero introdotti per creare miscele di cotone e lana e la longevità dei vestiti fu un punto fondamentale.
Per la collezione siamo rimasti fedeli alla nostra DNA che ha le sue radici nello stile militare con cappotti over pesanti di lana, bomber, gilet trapuntati, vestiti doppiopetto, una versione aggiornata del nostro pantalone Aviator e lunghi cardigan protettivi in maglia. La presentazione ha raggruppato colori classici del guardaroba da uomo: verde oliva, grigio, navy, nero, con una punta di royal blu che è una strizzata d’occhio alla US Air Force.
Which is the inspiration behind the latest collection and how you have translated into clothing? What did we see on the presentation?
The Cadet fall/winter 2015 collection was inspired by the wartime restrictions imposed during second WW. Raw materials and textiles were rationed and diverted to the war effort. The biggest change was related to the removal of the waistcoat from men’s suiting.
Additionally, men were allowed to mix and match suit, jackets and trousers and a more casual look was born. More synthetics were introduced to create cotton and wool blends and longevity of the clothing was critical.
We stayed true to our military academy DNA with heavy woolen overocats, bomber jackets, quilted vests, double-breasted suit, an updated version of our Aviator Pant and long waffle knit dusters.
The presentation concentrated classic menswear colors: olive, grey, navy, balck, with a pop of royal blue in a nod to the US Air Force.
In generale, dove trovate le ispirazioni per il vostro lavoro?
Troviamo ispirazione dalla street style di Bushwick e dall’abbigliamento militare d’epoca che possiamo trovare nei mercatini delle pulci e nei negozi vintage intorno a New York.
Noi basiamo le nostre collezioni su un’estetica ispirata alle accademie. Ci avviciniamo al brand da un punto di partenza estetica militare e collegiale, giovane e maschile.
In general where do you find inspirations for your job?
We find inspiration from the street style of Bushwick as well as vintage military apparel that we can find at flea markets and vintage stores around NY. We base our collections off a military academy aesthetic.
We approach the brand from a military and collegiate aesthetic- youthful and masculine.
La vostra idea di eleganza maschile?
Un abito su misura realizzato perfettamente e un cappotto in un tessuto meraviglioso, con quegli accenni cool e alla moda nei dettagli.
Your idea of male elegance?
A beautifully tailored suit and coat in a gorgeous fabric that has a little edge/fashion in the details.
Progetti e sogni per il futuro?
Ci piacerebbe espandere la nostra rete vendita in Europa, con negozi Cadet monomarca e magari lanciare una collezione donna.
Plans and dreams for the future?
We would love to expand our retail footprint in Europe with Cadet retail stores and maybe even launch a women’s collection.
Per saperne di più del marchio / To know more about the brand www.cadetusa.com