Minimalismo sensuale. Rigore estetico essenziale.
La silhouette della donna Trussardi per il prossimo autunno/inverno 2015-2016 è carica di contrasti e contaminazioni che, nel loro fondersi in un tutt’uno, definiscono linee nette e pulite.
Il risultato è un purismo vibrante in cui la donna, vestita di un glamour dalle reminiscenze futuriste, è unica protagonista.
I materiali sono leggeri e trasparenti, esaltati da volute, ma controllate, asimmetrie.
Maxi cappotti, caban e giubbini dal taglio maschile si aprono su abiti a sottoveste e camisole che seguono dolcemente le linee del corpo, esaltando il movimento.
Sensualissimi i top con stecche e i busti ispirati al mondo della corsetteria che contrastano con un outerwear rigoroso, fatto di lurex e maglie dalla trama grossa, apparentemente rustiche, ma impreziosite da accumuli di filati dall’accento metallico.
I gioielli a contrasto creano una seducente tensione visiva, rompendo le righe, invertendo gli schemi: i bracciali si sovrappongono sui polsi, la pelle craquelé si illumina di bagliori metallici.
Tessuti come protagonisti, esaltatati dalla concettualità del design: pelle plongé, pelle guanteria, feltro garzato, panno doppio di cashmere.
La palette dei colori è semplice e naturale: toni di nudo, panna, grigio, verde speziato, flash di rame e bronzo.
Gli accessori sono preziosi: tronchetti aperti e boot sagomati sulla gamba, arricchiti da grossi tacchi metallici; bisacce, secchielli, cartelle e clutch grafiche.
Una collezione che vibra di rigore e sobrietà quella di Gaia Trussardi, che propone una donna austera e precisa. Carismatica e femminile.
Assolutamente contemporanea.