Senato, Bigli, Magenta e Nirone: da oggi non sono solo i nomi di quattro delle vie più importanti di Milano, ma altresì quelli delle fragranze create dal designer ed imprenditore Paolo Pecora.
Nell’ottica di un’imponente crescita del brand, Paolo Pecora Milano decide di investire sui profumi, recuperando una collaborazione con un’azienda che opera nel settore dal 1950 e per la quale è stato a lungo consulente.
Edition 1 Eau de Parfum è più di un profumo, è un percorso olfattivo legato alla vita personale di Paolo Pecora, fatto da una serie di fragranze che lo rappresentano.
L’intento principale è quello di celebrare la città di Milano –con la quale il designer ha un forte legame, come testimoniato anche dal nome del brand- nonché, indirettamente, l’Expo che quest’anno la pone sotto i riflettori mondiali.
I nomi delle fragranze non sono scelti a caso, ma rappresentano alcune vie legate a sensazioni e ricordi importanti dello stilista lombardo, quasi a voler disegnare un ritratto di se stesso e della sua città.
Ognuna si associa ad uno stile, ma virilità e seduzione sono il tratto comune di Edition 1, che sceglie le note orientali del vetiver, dell’oud e del patchouli.
Magenta, richiamando l’omonimo Corso, è dedicata ai sapori antichi di Milano, che solo pochi eletti riescono a ricordare; Bigli è stato pensato per il dandy, per l’uomo elegante e sofisticato che vive in un ironico distacco dal presente; Senato è per l’uomo impeccabile nelle sue scelte di stile, ma al tempo stesso pratico, come solo un imprenditore sa essere, mentre Nirone è pensato per le nuove generazioni, globetrotters, ma in fondo profondamente innamorate della loro Milano.
La passione di Paolo Pecora per la città di Milano nasce ancor prima del suo debutto nel 1986 con una linea di maglieria da donna, successivamente seguita dalla collezione menswear, che oggi è il suo fiore all’occhiello.
Attualmente il licensing per la produzione e la distribuzione della linea maschile è nelle mani del Gruppo Gilmar di Paolo Gerani –lo stesso gruppo che ha prodotto e produce nomi come Marc Jacobs, Giambattista Valli e N° 21.
Tuttavia, Paolo Pecora non ha mai taciuto il fatto che dietro la sua recente espansione ci sia soprattutto l’energia dei giovani figli Filippo e Camilla, new entries dell’Ufficio Stile.
In particolare Filippo, responsabile della strategia mediatica e di comunicazione, con l’appoggio della struttura Gilmar, ha concentrato la sua attenzione sull’espansione all’estero, oltre che in Italia, dove Paolo Pecora ha già una serie di clienti fidelizzati ed uno store nella centralissima Via del Gesù di Milano.
Paolo ed i suoi figli sono consapevoli dell’ormai instancabile corsa dei Paesi del “B.R.I.C” Market –Brasile, Russia, India e Cina- e, per questo, prevedono di aprire 12 nuovi punti vendita tra l’Italia, la Cina ed il Giappone per gli inizi del 2016.
Il primo passo verso la diffusione del “Paolo Pecora way of life”, espressione coniata dallo stesso designer, è stato fatto: oltre alla creazione delle fragranze, Pecora ha presentato anche la prima linea di calzature uomo per l’a/i 2015-16, per creare un total look Made in Italy, dove i filati, la maglieria ed il jersey la fanno da protagonisti per realizzare abiti confortevoli ed eleganti.
Stay tuned on the upcoming Pitti Uomo 88.