L’abilità di lavorare con passione la materia e crearci un’illusione da godersi al tatto tanto quanto all’occhio è principalmente affare di chi fa moda, certo, ma anche di chi fa arte, in questo nostro caso la fotografia: è infatti un incontro di successo quello tra la moda di DROMe e l’arte fotografica di Daniel Sannwald, una collaborazione che si rinnova per la nuova campagna adv dedicata alla collezione f/w 2015-16.
È da sempre peculiarità eccellente di DROMe, grazie all’intelletto e alla mano della designer Marianna Rosati, la sofisticatezza tutta materica di prediligere la pelle e lavorarla come fosse tessuto: lieve come la seta, elaborata in textures raffinate, colorata di tinte inaspettate e declinata in forme e temi che oltrepassano l’allure rock del mondo biker in cui l’immaginario legato alla pelle tende a rifugiarsi.
Daniel Sannwald è celebre, da parte sua, come fotografo e video-maker i cui lavori sono mishmash equilibratissimi di rimandi ai variegati mondi della pittura e di gesti di elevatezza tecnologica.
Ma, come fosse un coup de théâtre, racconta così le intenzioni che lo hanno guidato nella realizzazione degli scatti: “Volevo creare delle immagini con un’anima ma sempre con un sapore digitale, quindi ho scattato tutto su pellicola e abbiamo realizzato tutti gli effetti a mano e non con un computer come faccio solitamente”.
Ed ecco l’illusione materica che diventa immagine.
Tutte le suggestioni dalla collezione f/w 2015-16 ne sono raccontate: l’atmosfera languida e misteriosa eppur di precisione minimalista, i colori sobri in equilibrio tra clamore e silenzio, la percezione di azione imminente che svela l’apparenza momentanea del senso di calma piatta, il glamour del gender blending indossato dai modelli Renate Ariadne van der Togt e Wilson Oryema, scelti tramite street casting, abbigliati grazie allo styling di Lyson Marchessault e messi in posa in location esterne londinesi.
DROMe and Daniel Sannwald: preview of an artistic collaboration renewed
The ability to work materials with passion and create by them some kind of illusion to enjoy both by your touch and your view is mainly a matter of those making fashion, but also of those making art, actually photography in our case: DROMe and Daniel Sannwald’s photographic art have successfully met in a collaboration reconfirmed for the new adv campaign dedicated to the f/w 2015-16 collection.
It’s since always DROMe excellent peculiarity, thanks to the mind and hands of its designer Marianna Rosati, the sophisticated material fancy for leather and the passion of working it as it was a fabric: as light as silk, elaborated in refined textures, dyed with unexpected colors and turned into forms and themes that overcome the rock allure of the biker world which is the typical reference of the imagery.
Daniel Sannwald is renowned, on his part, as a photographer and video-maker whose works are a very balanced mishmash of echoes towards the variegated worlds of painting and gestures of high-technology. But, as it was a coup de théâtre, he tells the intentions that led him into shooting this adv like this: “ I wanted to create some images with a soul but always with a digital taste, so I took all the pictures on the film and we’ve done all the effects by hand and not by the pc as I usually do”.
And here’s how the material illusion turns into pictures. All the suggestions of the f/w 2015-16 collection are narrated in it: the languid and mysterious atmosphere yet having a minimalist precision, the sober colors balancing between clamour and silence, the perception of an imminent action revealing the momentary appearance of the sense of full quietness, the glam of the gender blending worn by the models Renate Ariadne van der Togt and Wilson Oryema, chosen by a street casting, dressed thanks to Lyson Marchessault’s styling and striking their poses in external locations in London.