Lupin…e non sto parlando del cartone animato

Cappello a cilindro, monocolo, bastone, un mantello gettato elegantemente dietro le spalle. Se non fosse strafottente e ben poco propenso alla depressione potrebbe essere il perfetto protagonista di una vecchia canzone di Modugno. È Arsenio Lupin, nella sua versione tv, del 1971, che ha come protagonista Georges Descrieres, imprendibile e affascinante principe dei ladri, che per suo personale codice d’onore usa l’astuzia e il travestimento, mai la violenza. Nei turbinosi anni venti si concede imprese memorabili, conquista i cuori di molte belle signore e fugge alla caccia costante dell’ispettore Guerchard. Io guardavo questi episodi da bambino, mi ricordo che li trasmettevano di domenica, ne ho recuperati alcuni e, anche se risentono degli enormi cambiamenti cui è andata incontro la televisione, soprattutto da un punto di vista di ritmo e tempi scenici, sono ancora godibili. Divertente osservare i tanti travestimenti del ladro gentiluomo, alcuni davvero incredibili, bravissimo in essi Descrieres, attore che proveniva dalla Comédie Francaise, molto ammirazione per la ricostruzione storica e per i bellissimi costumi, di un’eleganza perfetta, di Georges Bril.
  1. Jack S Rispondi

    serie che ricordo per il fatto, se non ricordo male, di essere stata la prima a mostrare un topless in TV. se non sbaglio. a quell’età la cosa era memorabile.la cosa inquietante è che oggi forse la cosa non sarebbe pensabile, sulla Tv generalista.

  2. Stefano Guerrini Rispondi

    Non ricordavo qsto particolare, però hai reagione sull’inquietante…una trasmissione come "Stryx" o i vecchissimi "Misteri della notte" non verrebbero trasmessi neanche in seconda serata…siamo in una nazione – e in un momento storico – dove hanno tagliato "Buffy l’ammazzavampiri"!!!

Post your thoughts