Moda, tradizione e artigianalità nelle creazioni di Gaetano Pollice

“Le mie borse sono delle donne vissute in epoche lontane, che conservano tutto il mistero di una tradizione fatta a mano e non si imbarazzano nel camminare tra le strade di un presente che è già futuro”.

Questa, in sintesi, la filosofia che si cela dietro le collezioni di Gaetano Pollice, classe ’81, con alle spalle un percorso che l’ha portato alla moda, intesa nella sua accezione più nobile, mosso da radici lontane. Quelle della sua terra natìa, il Molise, e di una tradizione fatta di trine e ricami.
Da qui è nata la sua personale linea di borse ispirata all’antica arte del Tombolo, particolare tecnica di ricamo diffusa in Molise sin dai primi del 500.

I tipici interventi di embroidery di questa tecnica, realizzati con l’ausilio di fuselli e spilli, sono stati trasportati su minaudière e shoulder bag dalla sofisticata semplicità.
Le forme minimali e geometriche sono enfatizzate da profili in ottone galvanizzato, mentre piccoli fiocchetti e sfere in plexiglass smaltato conferiscono alle borse un twist ludico e leggero.
Piccoli scrigni che racchiudono il bello del fatto a mano, trasponendolo in una chiave estremamente contemporanea e luxury.

Il concept alla base dei due modelli proposti per prossima p/e2016, la “Tombolo Clutch” e la “Domy Bag”, prende forma attraverso le mani esperte dei maestri artigiani molisani che assemblano e ricamano con minuziosa attenzione ogni parte.
Ricercata e femminile la palette dei pellami – rigorosamente italiani – che esplora le intramontabili tonalità del nero e dell’oro, accanto a nuance pastello come il malva e il rosa confetto.

Nella lavorazione del Tombolo a fuselli vengono utilizzati strumenti di base che trovano origine nella secolare tradizione dell’arte del ricamo.
Proprio quest’ultima fa sì che la lavorazione del tombolo sia totalmente incentrata sulla manualità di poche persone, abili a raccogliere gli insegnamenti di un’arte accurata e mai occasionale.
I ricami a tombolo di Isernia sono poi rinomati in tutto il mondo perché vengono lavorati con un filo di produzione locale di colore avorio, estremamente sottile, che rende il lavoro assai elegante.

Moda, tradizione e artigianalità si fondono nelle creazioni di Gaetano Pollice, creando un mix dall’appeal accattivante.

Post your thoughts