Vado sempre in crisi quando mi chiedono quali sono i trend della nuova stagione. Sarà che, nonostante adori andare a vedere presentazioni e sfilate, e considerando anche quanto mi piaccia tutto ciò che è nuovo, continuo ad essere un acceso sostenitore della filosofia che va di moda quello che scegliamo noi, quello che ci fa star bene, quello che amiamo indossare. Da sempre quando intervisto designer e creativi che lavorano nel fashion system, alla domanda su una personale definizione di eleganza, si finisce sempre lì: sapere bene chi sei, quello che ti sta bene, non fingere di essere altro, elegance is from within e così via.
Però questa volta a chiedermi di raccontare un po’ di trend futuri è Zalando, con cui io ho già collaborato, anche come oratore, tenendo una lezione sul mio lavoro di stylist a Casa Zalando, il temporary store aperto in primavera in varie città italiane, io, forse ricorderete, ero intervenuto a Roma. Insomma, non potevo tirarmi indietro, anche perché se andate sul sito in molte pagine della moda maschile trovate vari miei suggerimenti di stile, quindi mi sento anche responsabilizzato a mantenere questo mio ruolo di maître à penser per un nome così importante degli acquisti online.
Ammetto di essere partito un po’ titubante e credevo non ne avrei tirato fuori nulla, invece ripensando alle sfilate uomo appena viste, quelle per la f/w 2016-17, ho buttato su carta un oceano di spunti. Tanto che mi son pure dovuto trattenere se no vi avrei davvero annoiato. Per cui, io vi rimando al testo che ho scritto per Zalando, troverete idee, tendenze, novità, sono per lui ovviamente, trattandosi dei fashion show declinati al maschile, ma ci sono dei piccoli dettagli che anche le girls potranno rubare ai maschietti. Fatemi sapere cosa ne pensate, ok?
E qui trovate il mio pezzo per Zalando.
Mio ritratto scattato alle ultime sfilate di Milano da Vincenzo Traettino.