Conosco da tempo Vito Montedoro, da quando abitava a Milano e il mondo della moda lo frequentava da una prospettiva diversa rispetto al suo ambito attuale. Sì, perché ad un certo punto Vito ha abbandonato il capoluogo lombardo, ha scelto di tornare al Sud, nella sua Puglia, da dove non solo porta avanti un blog (che trovate qui) molto seguito, ma sta facendosi pian piano strada anche come designer, per ora con piccole capsule, ma con grandi sogni e aspirazioni. Io lo seguo perché, sapete bene, trovo giusto supportare persone che umanamente e creativamente sono valide e provano anche ad esprimere qualcosa di personale. Per cui ho incontrato Vito, che ci parla di questo suo nuovo progetto, augurandomi che presto ci sia una collezione vera e propria di cui parlare. Per ora: bravo Vito!
Vito, mi racconti questa capsule collection?
La Capsule collection è ispirata ai blocchi di cemento, all’inquinamento, alle metropoli, al petrolio che è versato nei mari e che bagna i volatili inzuppando le loro piume. I blocchi di cemento sono anche i “blocchi psicologici” provocati da questo tram tram quotidiano, muri che si erigono nelle nostre menti, e da queste enormi strutture di cemento. Certo, detto tutto così sembra macabro. Ma in realtà vuole esserci della speranza. Le pellicce colorate sono le erbe, la natura che riesce a crescere anche in situazioni difficili tra appunto i blocchi di cemento, ma nonostante tutto nasce e cresce.La pelliccia nera invece sono le piume inzuppate di petrolio e catrame, e l’effetto finale vuole rimandare al gesto dei volatili di liberarsi di questo materiale nocivo, arruffando le loro piume, in un gesto che però ricorda la libertà, la lotta.
Dove possiamo trovarla?
Le felpe in edizione limitata si potranno acquistare nello store “I Cinque Fiori”, nota catena di negozi pugliese, famosa per la sua selezione di marchi, nomi come Givenchy, Carven, Cèline, Vetements, e per i suoi party. Il negozio effettua anche spedizioni in tutta Italia. Per questo conto che i molti amici sparsi in Italia possano scegliere qualcosa di mio.
Cosa bolle in pentola per il futuro?
Mi conosci da un po’, sai che non sto mai fermo, ma il mio desiderio più grande è quello di crescere sempre di più come designer ed imparare sempre di più, arrivando poi a definire un total look Vito Montedoro.