Un’iniziativa che infonde quasi la sensazione di un gesto d’affetto, come fosse uno scambio dovuto dedicato alla reciproca stima per l’animo nobile e il valore incommensurabile: i protagonisti sono due capisaldi della cultura italiana, nonché simboli saldi e internazionali della città di Milano, ovvero la moda e il Duomo.
L’iniziativa in questione s’intitola per l’appunto “La Moda aiuta il Duomo”: una grande asta benefica aperta al pubblico che si terrà martedì 19 Aprile 2016 alle ore 19.30 presso la Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo, che a sua volta diventa occasione per il pubblico stesso di incontrare le eccellenze della moda ospitate all’interno dei suddetti ambienti monumentali.
Un’iniziativa che rappresenta un nuovo capitolo del progetto dedicato da La Veneranda Fabbrica alla raccolta fondi a supporto dei restauri del Duomo “Adotta una Guglia”: se lungo il secolare scorrere del tempo furono gli artisti ad offrirsi come generosi partecipi all’opera della Veneranda Fabbrica, oggi sono il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana con il sostegno di Tiffany & Co. e la collaborazione di Christie’s a rinnovare l’impegno generoso verso lo straordinario monumento milanese.
Assieme ad essi, la moda: rappresentata da una serie eccellente di brand e maison celebri che hanno scelto di prendere parte all’iniziativa offrendo abiti e accessori delle loro pregiate collezioni, che andranno quindi all’incanto.
Voilà qualche nome: Giorgio Armani, Brunello Cucinelli, Costume National, Diesel, Etro, Salvatore Ferragamo, Gucci, Krizia, Missoni, Moncler, Prada, Emilio Pucci, Roberto Cavalli, Tod’s, Trussardi, Vivienne Westwood… ed altri ancora, a cui s’unisce un gioiello donato da Tiffany & Co.
Per chi non potrà recarsi in sala la sera del 19 Aprile, no problem!
La Veneranda Fabbrica ha scelto la piattaforma di aste online CharityStars. Ed infine, per godere appieno del valore pregiato dell’iniziativa in concomitanza del Fuorisalone, a partire da giovedì 14 fino a domenica 17 Aprile, entrando all’interno del Grande Museo del Duomo si potranno scoprire dieci abiti destinati all’asta esposti e impreziositi dai gioielli scelti per l’occasione da Tiffany & Co.
E per gli appassionati digitali, l’hashtag ufficiale per prender parte all’evento è: #LaModaiutailDuomo .