1979.
Anno di passaggio di decade, anno d’innovazioni e rivoluzioni preziose, come l’avvento del primo walkman, la pubblicazione di “The Wall” dei Pink Floyd, la nascita di RAI3 o la scoperta del vaccino per il vaiolo.
Anno di rivoluzione anche per la moda, prodromico a quel famoso stile “anni ‘80” che ancora oggi riecheggia di allegria, spensieratezza ed energia vitaminica.
È in anni come questi, carichi di vivacità creativa, che nascono storie importanti come quella di Pence1979, storica azienda veneta da sempre rinomata per la sperimentazione e la ricerca sulle metodologie di trattamento dei tessuti.
Passione, curiosità e interesse, perché la grande qualità di un capo d’abbigliamento non può che nascere da una vivacità umana, da una diretta implicazione con l’origine, con la materia, la “tela bianca” su cui dipingere la propria visione.
Ogni design è, infatti,nudo, sterile, incompleto, senza quella conoscenza della materia prima che è amore, è dedizione certamente, ma soprattutto rispetto e deferenza per una bellezza autentica, pura.
Così per la collezione autunno/inverno 2016-17, Pence sviluppa secondo tradizione due collezioni, Main Collection e Capsule Denim, raccontando attraverso uno stile classico e tradizionale il gusto e l’attenzione dell’uomo moderno verso la qualità e la cura del dettaglio.
La Main Collection sviluppa così un guardaroba che prende in prestito dalla tradizione maschile per l’abito sartoriale i propri stilemi distintivi.
Parola d’ordine, volume: pantaloni dalle silhouette morbide e dai volumi generosi vestono il moderno gentleman che ha abbandonato l’aria del dandy irraggiungibile per calarsi in una dimensione più reale e rilassata.
Novità assoluta la dimensione delle gambe dei bellissimi pantaloni in lana e seta, larghe e lunghe fino a coprire la scarpa; protagoniste indiscusse, come da tradizione, le pence, che valorizzano i nuovi volumi donando una vestibilità estremamente apprezzabile.
Principe di Galles e microdisegni le fantasie scelte da Pence1979 per completi, giacche e pantaloni dal rinnovato charme, nei colori cammello, nero, blu e bordeaux secondo tendenza.
La collezione capsule-denim propone invece il tema vintage, reso però contemporaneo dall’uso del total balck lucido, lavorazione innovativa ottenuta attraverso una schiumatura che simula l’effetto pelle.
Trattati e lavati per assumere un affascinante effetto used, i jeans di tela cimosata sono coì confezionati rispettando il più possibile la tradizione: non a caso una selezione di chinos in collezione ripropone il primo marchio Pence, in voga negli anni ’70.
Si esprime così nella collezione autunno/inverno 2016-17 di Pence1979 una vivacità creativa indefessamente dedita a rinnovare il vigore e l’energia della propria origine: inizio che è sempre sogno, desiderio e passione, ma che in realtà come Pence1979 si sviluppa come realismo e concretezza, affermazione di una moda convinta che non ci sia né forma senza contenuto, né bellezza che prescinda dall’esperienza.