style files > Fabio Di Nicola e la Urban Poets/ The Thayaht Collection a Pitti Uomo 90

Da anni ho il piacere di conoscere Fabio Di Nicola e di seguirne il lavoro, più volte in passato ho parlato delle sue collezioni su molti dei miei canali o sulle testate con cui ho collaborato.

Fabio ha da sempre dimostrato un approccio alla moda che parte da una grande curiosità, una voglia di sapere e di tradurre poi queste conoscenze in abiti, cosa che me lo ha fatto sempre apparire ai miei occhi come un intellettuale, il cui lavoro ha sempre un sottotesto più profondo del semplice apparire.

Dopo un periodo di assenza, Fabio è ritornato con la linea a suo nome all’edizione del Pitti di gennaio scorso, e ci torna anche a quella che avrà luogo fra pochi giorni, dedicata alle collezioni per la s/s 2017.
Lo stilista propone una capsule dedicata ad un personaggio poliedrico ed eclettico, il futurista Thayaht, l’inventore della tuta, al quale già in passato si era ispirato.
Ma questa volta Di Nicola ha ottenuto dagli eredi di Thayaht l’utilizzo esclusivo di tre disegni, che vengono impiegati, come decoro singolo o ripetuti in temi, per capi dall’animo sporty e urbano, dedicati ad una figura maschile dall’attitudine internazionale.

Abbiamo intervistato Fabio Di Nicola, che ci racconta tutto questo e molto di più.
Dandoci poi appuntamento, ovviamente, a Pitti.

p.s.: nel video, durante la nostra intervista, Fabio accenna ad una collaborazione con la linea di calzettoni Oybo, che poi successivamente ci ha raccontato non è stata portata a termine per mancanza delle giuste tempistiche.

Post your thoughts