Caruso p/e 2017: elogio al piacere della vita elegante

Come fosse un gesto di poeta innamorato, qui ogni tessuto concepito, ogni filato creato, ogni modello immaginato e poi realizzato, ogni punto distribuito, ogni ricamo incastonato, ogni accessorio proposto e sfumatura di palette offerta: or dunque, ogni dettaglio rivelato solo ad uno sguardo da connoisseur sofisticato racconta di una passione profonda e incondizionata rivolta all’eccellenza. 

Quella della maison Caruso è infatti una mischia perfetta dell’arte della sartoria maschile con la vita, o meglio, con il gusto del saper vivere tipicamente e unicamente italiano.
E la collezione p/e 2017 regala un rinnovato sentimento dell’eleganza da godersi indosso, senza timore alcuno per lo scorrere modaiolo del tempo. 

Lo stile è il segreto, ovvero saper serbare ed educare la capacità di riconoscere il bello nei suoi piaceri multiformi, proprio come cultura italiana insegna: ecco quel che giace al fondo della fattura impeccabile di ogni creazione firmata Caruso, brand emblema di quel blend di brillantezza d’ingegno e talento di mano artigianale che ancora oggi fa splendere le punte di diamante del nostro Made in Italy.

Ebbene, schiudiamo le porte all’eleganza tout-court e godiamo di questa creatura maschile che, guidata da una rinnovata nonchalance di flâneur contemporaneo, deambula tra i piaceri della vita contemporanea in  equilibrio su quella sottile linea di confine in cui il buono della tradizione scivola nel sorprendente dell’innovazione.
La collezione, come tutte le presentazioni a partire dal 2016, appartiene all’abbraccio del concept intitolato “Sartorial Visions”: una dichiarazione d’intenti a mantener salda l’abilità di gettar lo sguardo oltre l’impeccabilità sartoriale acquisita, per agguantare quel che del vestire maschile ne muoverà l’evoluzione.

Per la p/e 2017 il “good Italian” firmato Caruso si delizia di capi dove l’eccellenza ha a che fare con la ricercatezza del tessuto: come l’esclusivo Gobigold, detto anche Camellino, una tela unica e di grande freschezza che mesce il pelo di cammello al lino irlandese, e che compone un capo cult e sempiterno, ovvero la sahariana di rara eleganza.
E ancora, l’eccellenza si rivela nella forma: come quella della Aida Jacket che è un’opera d’arte di fattura artigiana e una garanzia di silhouette raffinata; e infine l’eccellenza si sublima nella funzionalità che elegge gli accessori a veri must-have, come il gilet e l’Essential, l’esclusivo dettaglio che accoglie gli oggetti nel taschino senza deformarlo.

Facciamo dunque coro alla massima by Caruso su sottofondo di meritato applauso: “in menswear do as the italians do”!

Post your thoughts