STEFANO CAMPORESI
Diplomato presso il Liceo Artistico di Ravenna, ha poi frequentato la Facoltà di Architettura di Firenze. Alterna l’attività di scenografo e di designer d’interni, con quella artistica, in cui si è dimostrato sensibile a ogni contaminazione e predisposto alla realizzazione di opere a tecnica mista. Ha collaborato per alcuni anni con il Circolo degli Artisti di Faenza (Ra), dove ha esposto per due volte lavori che fondevano la pittura e la scultura ceramica, per la cui creazione ha conosciuto e frequentato le botteghe del settore della città. Ha inoltre collaborato con varie discoteche italiane, come designer e pittore.
LIDIA CARLINI
Diplomatasi all’Istituto d’arte per la ceramica G. Ballardini di Faenza (Ra) nel 1979, nel corso di restauro, Lidia Carlini crea ben presto la sua bottega, con sede nella cittadina romagnola. Si specializza nella riproduzione di maioliche faentine dal ’300 al ’900, ma possiede una creatività capace di traghettarla ben oltre il lavoro classico su ceramica. E infatti una delle attitudini dell’artista è quella di stravolgere i canoni di questo mondo e le sue tematiche. Passionalità e una certa irriverenza fanno si che i suoi lavori siano giochi sottili di pensiero e messaggi, che raccontano piccole favole soggettive o storie infinite, con l’intenzione di provocare. L’immaginario è sicuramente pop, ma nasconde sempre un approccio alla progettualità più profondo.
DAKA – DAVIDE BERGAMINI
Davide "Daka" Bergamini classe 1976, diplomato presso l’Istituto d’arte D. Dossi di Ferrara in decorazione plastica. Artista legato alle campagne del finalese, modenese e ferrarese, proprio in questo triangolo dalle fitte nebbie emergono i suoi lavori figurativi e scultorei che evocano racconti fantastici. Ama la plasticità dei corpi che spesso esagerano in ammassi di muscoli dalle proporzioni inquietanti. L’altro lato di questo artista poliedrico, che ama lavorare con diversi tipi di materiali e tecniche, riserva un lato oscuro-ironico. Le sue opere talvolta prendono vita propria, come quando era bambino i suoi giocattoli di notte si animavano proteggendolo dalla solitudine e dai brutti sogni.
I’KI ART & DESIGN
Nasce a Cesenatico nel 2007 con l’obiettivo di innovare creando elementi di design originali e realizzati senza compromessi. La vocazione internazionale porta il marchio a presentare la prima collezione a Dubai, in occasione della Fiera del Lusso tenutasi nel dicembre 2008, dove debutta ‘Luxus’, poltrona dal disegno elegante e sinuoso. In due anni I’KI ha allargato le collaborazioni con talenti dell’arte e del design, proprio perché ricerca e innovazione restano gli elementi perduranti nella strategia aziendale che mira ad una costante attenzione nei confronti dei creativi capaci di portare qualità e distinzione nel proprio lavoro, oltre che ad una energica realizzazione di progetti che sappiano coniugare fantasia e qualità. Tratto distintivo dietro a ‘Luxus’, ma anche all’ultima nata ‘Rabbit’ è la progettualità di Sara Pivato, architetto e designer di I’KI.
NIK H. RIDE – NICOLA CAVALLARI
Nicola Cavallari alias Nik H. Ride, classe 1977. Diplomato all’Istituto d’arte D. Dossi a Ferrara nel 1997, attore diplomato presso l’Antoniano di Bologna nel 1998, con un’esperienza alle spalle anche di presentatore televisivo. Cinque anni trascorsi a Londra e due in diverse città italiane. Nicola crede nell’espressione artistica diretta e d’effetto, usando stili differenti a seconda dell’ispirazione. Desideroso di rompere gli schemi, ama i composti organici e il colore cromo. Dichiara di volere un mondo dove tutti capiscono l’altro essere umano, animale, vegetale, per cui detesta l’intolleranza, le falsità, le speculazioni. Questo si riflette nella sua opera.
NENÈ – ELENA MUSCARDINI
Elena Muscardini, in arte Nenè, è nata nel 1982 ed è Diplomata in grafica pubblicitaria. L’arte che rappresenta attraverso il lavoro tricot non sempre è zuccherina come sembra, spesso i temi che tocca sono eticamente profondi, l’artista crede infatti nell’arte come fonte di educazione delle persone, aiutandole a ragionare con un pizzico di indiretta semplicità e carineria visiva. Ama i colori super sgargianti o fluorescenti, e i gadgets, soprattutto adora crearli e indossarli subito. Dichiara che la sua vita è fatta di nuvolette rosa, di caramelle, di simpatici mostriciattoli gommosi, non a caso alcuni la definiscono un cartone animato giapponese vivente.