Il titolo “Way More”, della sfilata per la p/e 2017, è una bella dichiarazione d’intenti per Custo Barcelona. La collezione ha come tema dominante il ‘more is more’, l’abbondanza come tratto distintivo, espressa con capi realizzati a mano al 100%, con più ricchezza di materiali e tanta creatività.
Come d’abitudine sulle passerelle della New York Fashion Week, il marchio spagnolo si propone di compiere un nuovo passo avanti, esprimendo il tema di collezione attraverso un ritorno alla ricchezza, che è anche espressione di ricerca sui materiali e sulle lavorazioni dei capi.
Decine di filati diversi utilizzati per la realizzazione di tessuti dal forte impatto visivo, ben diverso dall’effetto degli stampati.
Strass su seta, trasparenze con finitura lucida, applicazioni metalliche multicolore e bordi in lurex sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano questa collezione, che pervade tutti i sensi.
E poi ancora guarnizioni decorative, finiture a maglia, applicazioni e ricami appuntati a mano.
Le felpe ornate di strass abbinate a pizzi e merletti sono i capi in primo piano nella collezione, insieme a pantaloni di diverse lunghezze realizzati in tessuti con lucentezze metalliche, applicazioni in paillettes, motivi in oro a delineare la silhouette.
Poi conquistano i bomber proposti in tante varianti, riempiti con combinazioni insolite di applicazioni ed elementi variopinti.
Il risultato è un vigore nuovo, un’energia che elettrizza e conquista gli spettatori e che fa venir voglia di indossare subito questi capi.
E la gamma cromatica chiude il cerchio con un mix di rosa petalo e oro antico, bianco ottico e terracotta, rosa bubblegum e malva: colori vivaci, spesso mescolati al nero in trame brillanti, leitmotiv della collezione.
La stessa ricchezza e tripudio di lavorazioni e colori anche per l’uomo, dove la filosofia “Way More” è stata applicata a camicie con ricami, pantaloni dal taglio skinny e dettagli laterali, T-shirt in velluto devoré o impreziosito di strass e trench trasparenti.
Non un lusso fine a se stesso, ma un invito a vivere il proprio guardaroba con positività, necessaria in tempi come i nostri, con voglia di osare e giocare un po’, che quindi sottintende anche un aspetto emozionale. Non è un caso che dopo i festeggiamenti per il 20° anniversario lo scorso febbraio, giornalisti e amici di Custo Barcelona si siano ritrovati nuovamente al Pier 59 per assistere alle proposte per la prossima estate, e presenti alla sfilata anche due delle figlie del designer Custo Dalmau: Carlota, che già in precedenza aveva sfilato per Custo Barcelona, e Montana, al suo debutto.
Il futuro del brand sembra delinearsi in maniera brillante e dinamica.