Il periodo storico è quello di una moda che vede unirsi la visione maschile e quella femminile.
È il momento del ritorno al concetto di unisex, con i grandi marchi che presentano capsule dal concetto trasversale e che addirittura unificano le sfilate in un’unica presentazione, non separando più i due mondi.
Dirk Bikkembergs, legge questa commistione, la combinazione di due universi spesso distanti, in un modo del tutto artistico, unico, personale, sofisticato e impalpabile.
E lo fa tramite gli scatti della nuova campagna.
Dietro l’obiettivo delle nuove immagini di Dirk Bikkembergs, per la prima volta, c’è lo sguardo di una donna, che si trova a raccontare la forza del corpo maschile.
L’impresa sembrerebbe difficile: la delicatezza di un occhio femminile, spoglia nei particolari la silhouette di un corpo maschile.
L’occhio di Mel Bles, fotografa Inglese, ci riesce benissimo.
La direzione artistica è di Lele del Fabbro, direttore creativo di LDF studio, che ha collaborato con Lee Wood, da alcune settimane creative director del marchio; l’interpretazione degli scatti vede una sensibilità del tutto inedita.
Un nuovo linguaggio, destinato a segnare l’essenza dell’estetica Dirk Bikkembergs.
La scelta del bianco e nero ferma il tempo ed esalta il culto del bello di cui i modelli, atleti contemporanei, si fanno portavoce del mantra del marchio: “Mens sana in corpore sano”.
Il DNA sportivo del brand rimane la costante, sotto le spoglie delle posizioni plastiche, ma sensuali, si nasconde un modo di vivere la moda che non lascia spazio alla costruzione.
Underwear, capospalla e denim sono i protagonisti di questi scatti, che lasciano tanto spazio alla fisicità dell’uomo e al suo fascino.
Con una chiave di lettura tutta femminile.