Ho già espresso il mio dispiacere per non aver presenziato questa volta alle giornate di AltaRoma, che si tengono nella capitale due volte l’anno. Ancora maggiore il mio dispiacere dopo avere visto le foto, alcune postate qui, altre le trovate sul sito www.altaroma.it, del progetto LIMITED/UNLIMITED che si è tenuto al MACRO Testaccio La Pelanda ed è stato curato da Susanna Cucco. Un’esposizione che ha visto protagonisti Aquilano.Rimondi, Albino, il N°21 di Alessandro Dell’Acqua, Gabriele Colangelo, Marco de Vincenzo, Sergio Zambon, Sara Lanzi, Carta e Costura, Silvio Betterelli, Leitmotiv, Maurizio Pecoraro, Rodolfo Paglialunga per Vionnet, Diego Dolcini e Sabina Masenza, nomi del nuovo panorama della moda italiana, di alcuni dei quali avete letto anche in questo mio spazio, spesso e volentieri, anche perché in alcuni casi si tratta di amici o di persone che ammiro molto. In questo caso tutti uniti dal tema della ricerca e dell’artigianalità per sottolineare i nuovi valori del lusso e la capacità di produrre capi dal carattere unico e insieme iconico. Filo conduttore l’opera dell’artista Maurizio Anzeri che ha rappresentato, attraverso il mezzo espressivo del ricamo, una sorta di crossover simbolico tra il design creativo contemporaneo e la tradizione della manualità artigianale. Mi piacerebbe che di manifestazioni di questo genere ce ne fossero più spesso, anche nella Milano del fashion system, il dialogo fra mondi creativi e il dialogo fra questi nomi emergenti risulta sempre stimolante.
Aquilano.Rimondi
Leitmotiv
Carta e Costura
N°21
Marco de Vincenzo
Rodolfo Paglialunga per Vionnet
Silvio Betterelli
foto Ciro Meggiolaro
Effettivamente è stato un vero peccato non vederti a Roma. Quella appena conclusa è stata un edizione molto interessante. Questa de La Pelanda al MACRO Future è stata una bellissima mostra…SM
Che delizia quei dettagli di N21 e di Vionnet by Paglialunga… e con Betterelli la couture si inebria di delizioso 900. Manca Colangelo nei dettagli… con una collezione simile non potevi non postare qualche meraviglioso particolare. Peccato!
è seduzione…e il non esserci stato è doloroso!!!