È risaputo che moda e design vanno di pari passo, come anche queste giornate milanesi del Salone del Mobile dimostrano chiaramente, ed ovviamente io sono molto appassionato di design, soprattutto quello più di nicchia, non troppo massificato.
Riflettendo su design di ricerca il primo nome che mi viene in mente è quello di Stefano Rubertelli: studi in design industriale alla Central St. Martins di Londra ed un background in arte e scultura, con un passato da corrispondente estero per una rivista d’arte italiana; Rubertelli rimane un appassionato d’arte stessa, tanto che trae, anche da questo mondo, le ispirazioni per le sue creazioni.
“Rubertelli Design” fonde elementi importanti nel mondo della creatività, come quelli dell’arte e del design, per creare pezzi unici d’illuminazione e complementi d’arredo. Il marchio, con sede a Londra, produce inoltre pezzi fatti a mano o in edizione limitata, utilizzando materiali semplici e sostenibili in contrasto con un mondo di produzione di massa.
Il marchio offre servizio di design e progettazione per case produttrici, architetti, interior designer o privati e grazie anche alla collaborazione con diverse compagnie come “Matlight Milano”, “Scherzer 1880”, “Isola del Sole Murano” e artigiani qualificati ed equipaggiati con le più recenti tecnologie, permette la creazione di pezzi davvero unici.
E tra i vari prodotti di Stefano Rubertelli mi hanno colpito le creazioni “Aura”, “MGM” e “Iride”.
“AURA” è un’elegante e contemporanea lampada da tavolo dallo stile deciso. A colpo d’occhio, si presenta con una silhouette classica per una lampada del suo genere, ma che subito dopo rivela il suo stile scultorio, raffinato e pulito.
L’insolita scelta del marmo di Carrara per un design, comunemente propenso alla scelta di materiali sintetici, in combinazione con l’alluminio brunito, fa di questa lampada un pezzo eccezionale di design destinato a restare nel tempo.
La lampada è alimentata da potenti LEDs che proiettano la luce sulla sua ala aerea, adatta per un ambiente morbido e accogliente.
“MGM” è un’originale lampada da tavolo, che non richiede l’uso di cavi e portalampade. Le lampadine si accendono quando poste in qualsiasi casella della sua struttura poiché l’elettricità passa dal telaio della lampada, per questo non ci sono fili.
“IRIDE” è originata da spago, un elemento grezzo che, abilmente rimodellato a mano, si trasforma in un materiale altamente ornamentale ed elegante. La tecnologia applicata rende una perfetta fusione di elementi artistici e decorativi, che danno vita ad un “pezzo di illuminazione” eccezionale nel suo genere .
Le innumerevoli corde tese intorno alla sua struttura perfettamente circolare sono irradiate da LEDs ad alta potenza, creando in questo modo un suggestivo gioco di luci ed ombre che incantano e catturano l’osservatore con il suo aspetto “mistico”; un effetto “ambiance” viene immediatamente creato in qualsiasi contesto “IRIDE” venga installata.
Prodotta interamente a mano dallo stesso designer, l’approccio artigianale rende ogni lampada prodotta un pezzo unico, che viene numerato e consegnato con un certificato di autenticità.
Questa lampada è disponibile in spago di cotone, rayon o spago di carta colorata, è alimentata da un anello ultraluminoso di LEDs, e munita di telecomando al fine di gestire il colore e l’intensità della luce.
Soprannominata da Stefano Rubertelli la “scultura luminosa”, devo ammettere che senza dubbio “IRIDE” rimane la mia preferita in assoluto, ma c’è anche da dire che “Rubertelli Design” in tutti i suoi progetti riesce a spiccare e conquistare per individualità e stile.