Per chi è cresciuto negli anni ottanta difficile non aver subito il fascino delle magliette con gli slogan, da quelli più banali, con gli Smile, ad esempio, simbolo della Summer of Love, a quelle politicizzate e con messaggi a sfondo sociale o ecologista, soprattutto quelle di un genio, spesso sottovalutato e poco ricordato, come la designer Katharine Hamnett (quella fotografata in basso in un incontro con Margaret Thatcher). Io rimasi folgorato da quelle con scritto ‘Choose Life’, sempre della Hamnett, indossate dagli Wham! nel video "Wake me up before you go go" e da quelle su cui campeggiava "Frankie Say Relax", usate per pubblicizzare l’uscita appunto dello storico singolo " Relax" dei Frankie Goes To Hollywood.
Riguardando con un pizzico di nostalgia a quegli anni, mi chiedo se non sia ora che le T-shirt con le scritte ‘importanti’ (e non solo cute/sarcastiche/sexy) tornino di moda alla grande. Mi sembra che di messaggi sui quali invitare a riflettere i nostri tempi ce ne stiano regalando un bel po’.
Per saperne di più delle Slogan T-shirt della Hamnett www.katharinehamnett.com