Durante la 92ª edizione di Pitti Uomo, il semestrale ritrovo fiorentino della moda uomo, capace di raccogliere migliaia di addetti ai lavori, e non, da tutto il mondo, fra buyer, stampa e fashion addicted pronti a scoprire quali le tendenze future, ha sfilato Plùs Que Ma Vìe, brand nato dall’idea di Andrea Lazzari, supportato dall’Istituto Marangoni di Milano, una delle fashion school più conosciute in Italia e all’estero.
La missione di Istituto Marangoni è di far crescere nuovi talenti: la scelta di promuovere la sfilata di Plùs Que Ma Vìe ha rappresentato la volontà di valorizzare la creatività di una nuova generazione di designer.
Il concetto principale di questo brand è quello di utilizzare tessuti apparentemente classici, ma variando i contesti, modificando la loro funzionalità e creare così una dimensione di tendenza.
Questo grande contrasto tra formale e sperimentale è dato da una ricerca accurata nel mondo dei tessuti tecnici, utilizzati insieme a tessuti di alto taglio.
Nero è il colore predominante di questo brand e cromia che pervade ogni sua collezione, gli altri elementi della tavolozza ruotano attorno ad esso, ma rifiutano di essere eccessivamente presenti per mantenere un’estetica pulita e costante.
La nuova collezione s/s 2018 di Plùs Que Ma Vìe nasce innanzitutto da una ricerca e reinterpretazione degli anni ’90, rivisitati attraverso lo studio dell’abbigliamento del downhill biking, una competizione ciclistica che coinvolge le mountain bike e si svolge su tracciati in discesa di difficoltà diverse.
La missione della collezione è quella di ridefinire il concetto di streetwear luxury, mixando sportività, tessuti high-tech Made in Italy ad un abbigliamento più formale.
La collezione mixa il passato ed il presente, partendo da una semplice analisi di una categoria merceologica.
Il downhill biking è un mondo che unisce funzionalità, versatilità, ad un’estetica forte, decisa, che si adatta benissimo allo streetwear.
Con una predominanza di tinte accese e fluo che si sposano al mondo più future degli scacchi e all’eleganza di tessuti 100% Made in Italy, la s/s 2018 di PQMV reinterpreta tutte le categorie merceologiche con uno stile senza tempo, nuovo che si adatta ad un target giovane, ma con un’identità forte.
Una personalità forte quella di questo brand in ascesa, che non mancherà di riservarci sorprese future.