Questa è la storia di un’impresa, nell’ampio senso letterale del termine: una missione di salvezza riservata a coloro che ancora oggi raccolgono nelle proprie mani un patrimonio inestimabile di regole e pratiche complesse, le stesse che furono apprese con cura e poi fatte scivolare giù per i secoli, consegnandole alle generazioni nuove, fino a noi, per creare oggetti di grande fascino e qualità unica. Ovvero: gli artigiani.
Quella di DIS Design Italian Shoes è la storia appassionata di un’impresa coraggiosa, assemblata con la mente strategica spalancata sulla contemporaneità e il cuore allacciato all’autenticità della tradizione manifatturiera italiana, più precisamente quella calzaturiera marchigiana, parte integrante e pregiata del glorioso Made in Italy che, sotto la scorza dura della massificazione, sa ancora essere la punta di diamante di questa nostra nazione.
La storia di DIS ha infatti a che fare con la raccolta visionaria di una sfida lanciata dal nostro presente intriso di digitalizzazione: strumento essenziale per costruire il ponte fondamentale tra il savoir faire artigiano e l’attualità tecnologica.
Ed ha inizio nel 2013, quando tre giovani della provincia marchigiana (i fratelli Andrea e Francesco Carpineti, e Michele Luconi) sentono che è giunta l’ora di portare l’innovazione nel settore della calzatura Made in Italy, per mettere in connessione i piccoli artigiani con clienti di tutto il mondo attraverso il web.
Mille potrebbero essere i modi, ma il loro ha un che di rivoluzionario, esclusivo ed al contempo pressoché democratico: l’ideazione di un servizio alla portata di tutti che consente di personalizzare virtualmente la propria scarpa, di ottenerla realizzata a mano su misura del proprio gusto e di riceverla in temi brevi a casa, ovunque nel mondo essa si trovi!
La storia di un’intuizione diviene realtà concreta, risolutamente in cammino sulla via del successo, nonostante le innumerevoli difficoltà rappresentate dal campo minato dell’imprenditorialità italiana: grazie all’incontro tanto bramato tra i giovani imprenditori di DIS e il laboratorio giusto, una sorta di scrigno all’interno del quale è custodita da oltre 40 anni la competenza di veri maestri artigiani calzaturieri, oggi è possibile vivere l’esperienza della progettazione personalizzata della calzatura dei propri sogni.
Come? Accedendo innanzitutto al sito web www.designitalianshoes.com: qui basterà far parlare la propria ispirazione, seguire la guida che vi condurrà tra numerosi modelli di calzature maschili e femminili, dalle più iconiche che han fatto la storia dell’eleganza formale, alle più contemporanee come le sneakers.
E poi, voilà, inizia la progettazione attraverso il configuratore 3D che consentirà in tempo reale di assemblare la propria scarpa scegliendo ogni dettaglio: dal colore e texture della pelle agli occhielli, dai lacci alla fodera, al tipo di suola, è possibile creare 45 milioni di combinazioni diverse, fino alla delizia più lussuosa, ovvero l’incisione personalizzata sulla suola.
Infine, si può richiedere la calzatura prova (gratuitamente in Europa) per assicurarsi la soddisfazione completa al momento dell’arrivo delle scarpe customizzate in appena 10-15 giorni dall’ordine.
Grazie a questa sorta d’incantesimo tangibile che tramuta l’immaginazione in realtà e il cliente in protagonista della creazione, DIS finora ha raggiunto clienti sparsi in 31 paesi del mondo e qui, da noi, ha dato opportunità ai laboratori di creare nuova occupazione.
A sua volta, DIS garantisce la tracciabilità della filiera, la selezione di materie prime di qualità altissima, l’abilità eccellente puramente made in Italy dei maestri artigiani di dare forma esclusiva ai desideri del cliente, la ricerca di stile costante tra l’appeal dei trend e la classe senza tempo, l’aggiornamento della tecnologia per favorire l’esclusività virtuosa: l’occasione unica di raccontare, indossandola, la propria storia racchiusa nella bellezza autentica delle proprie scarpe.
Per dirla col claim di DIS: “Be Different Be Yourself”!