“Oramai sono passati quasi quattro anni dal giorno in cui Poculum è entrato a far parte della mia vita. Il giorno più folle che io abbia mai vissuto finora, e che certo non dimenticherò facilmente. In quel pomeriggio, tra slanci di incosciente coraggio e il baratro dei timori più neri, avevo deciso che la mia idea doveva essere in qualche modo mostrata al mondo. Ma come? Non avevo niente, solamente un pezzo di vetro, le mie mani e un’idea che mi scoppiava in testa… Sono stati quelli i momenti in cui la mia vita è cambiata.”
Potrebbe sembrare il trailer di un ottimo film d’autore in uscita nei migliori cinema, o l’assaggio di un romanzo in arrivo negli scaffali riservati ai Best Seller, e invece no: sono le parole vive, vibranti, appassionanti e intrise di sincerità di un Artigiano Sognatore.
“Sapevo che la mia creatività, con un pizzico di follia, sarebbe potuta realmente arrivare al cuore della gente: e così, a piccoli passi, ho intrapreso questo viaggio fantastico”: sì, è davvero un autentico Artigiano Sognatore!
Ma appartenente alla rarissima specie di coloro che hanno i piedi ben piantati nel terreno della concretezza, con lo sguardo attento spalancato sul mondo per cogliere ogni sfumatura utile, con l’immaginazione sempre pronta ad assemblare idee impensate e quindi vincenti, con il coraggio sempre disposto a mettersi in gioco su percorsi inesplorati, ma che per questo si rivelano la retta via diretta verso l’originalità esaltante e la ricerca della meraviglia.
Lui è Umberto Tofoni e questo è il nuovo racconto di Poculum, o meglio: della nuova avventura dell’unico papillon in vetro temperato e della camicia nata apposta per ospitarlo!
Ribadiamolo bene, perché è davvero la base da cui s’innalza ogni pezzo che compone il progetto di Umberto: “Artigiano” in quanto italiano, meglio ancora marchigiano, quindi nato già immerso nel mestiere della vetreria di famiglia a Porto Sant’Elpidio, in cui le mani eseguono quel che la mente e il cuore comandano, fino a creare opere uniche nell’idea ed eccellenti nella qualità; “Sognatore” perché, come ama narrare di sé “amo i percorsi nuovi, a volte insidiosi, ma quasi sempre stupefacenti. Non voglio fissare una meta, voglio solo scegliere la maniera di fare la mia strada. Non mi sono mai fatto passare per la testa i grandi numeri, ma ho sempre preferito la qualità, voglio emozionare, voglio che le persone che indossano Poculum conoscano tutto di me e di come svolgo il mio lavoro. Devono essere felici di poter aver addosso un’opera autentica creata con il cuore.”
Dalla vetreria di famiglia nel cuore delle Marche alla settimana della moda Canadese: ecco il passaggio da applauso che accompagna Poculum e noi tutti nel nuovo capitolo di questa storia, ovvero la Poculum Shirt!
Or dunque, andiam con ordine: era il 2014 quando l’intuizione di Umberto diventa un’invenzione concreta, nuova e innovativa, sorprendente eppur indossabilissima, cioè quel papillon in vetro temperato creato rigorosamente a mano e dedicato sia a lui che a lei, dopotutto un vezzo così delizioso può decorare il collo di chiunque abbia buon gusto e curiosità vispa.
Lo scorso Ottobre 2017, Poculum e Umberto con lui volano in Canada: lì, li attende la conferma che il papillon in vetro temperato, primo al mondo nel suo genere, è un gioco serissimo.
Tale conferma ha la forma, anzi l’identità, dell’esordiente e molto promettente fashion designer Trist Licud: è grazie al loro sodalizio artistico che Poculum varca ufficialmente la soglia del fashion world internazionale, allacciato alle creazioni che sfilano sulla passerella della Toronto Men’s Fashion Week, a York Ville nel centro di Toronto.
Et voilà, il terreno è pronto per la novità: la camicia pensata e realizzata per essere indossata con il suo farfallino Poculum, anch’essa rigorosamente made in Italy, essenziale nella forma lineare del collo alla coreana e delle due sole versioni total black o total white, ma speciale perché fornita di una clip cucita a mano pronta ad accogliere la decorazione del Poculum in qualsivoglia versione.
È la Poculum Shirt ed è già acquistabile online, come anche tutte le immaginifiche versioni del suo papillon!