Le porte della 93esima edizione di Pitti Immagine Uomo si sono chiuse anche quest’anno e l’esplorazione tra i brand per le collezioni del prossimo inverno, è praticamente appena iniziata.
Tra i vari focus merceologi uno degno di nota e immancabile nei guardaroba maschile è quello della scarpa, la regina di ogni look.
I sneakerhead quest’anno sono stati premiati con una vasta scelta.
La collezione di VOILE BLANCHE studiata per il prossimo inverno è un invito a fermarsi.
Se il concetto stride con l’idea di veloci sneakers, osservando le due declinazioni colore del modello proposto, si capisce il perché: equilibrio e semplicità si incontrano attraverso morbidi materiali, montone e lana, uniti in un gioco di lusso accessibile e ponderato.
Per questo brand le scarpe hanno un concetto tech che si fonde con quello fashion: funzionali e colorate, tecnologiche e contemporanee, le sneaker si vestono di pellami ossidati, patinati, sporcati di ruggine e gomma ricercando un aspetto vissuto che si accompagna agli outfit della vita di tutti i giorni. Senza fretta.
Grigio in armonia con la pelle bianca o bordeaux, sono i colori dei modelli di VOILE BLANCHE, entrambi contraddistinti da un fondo super leggero, ma dai volumi importanti.
MOA Master of Arts celebra invece i 90 anni di Mickey Mouse. Il fashion brand di sneakers italiano dedica un’intera collezione al personaggio più importante dei Walt Disney Studios, la collezione – MOA Master of Arts Disney – si supera per creatività e maestria produttiva.
4 modelli iconici per il brand, Tennis, Platform, Superbreaker e Gallery che vivono attraverso un percorso tra i pachtwork, perline, ricami e pins. Assolutamente da avere per tutti i collezionisti (di sneakers e del personaggio dei fumetti, of course).
Un’altro compleanno è stato celebrato tra le mura di Pitti Uomo 93, quello del brand PONY, fondato a NY 45 anni fa. L’importante traguardo ha visto la presentazione di uno dei modelli heritage, la sneaker Top Star, con un make up tutto dedicato ad una delle metropoli più belle del pianeta, quella che per l’appunto ha visto crescere il brand.
New York compare sulla suola della sneaker sotto forma di graffito, in onore della street culture americana. In pelle e con chevron del brand a contrasto la sneaker sembra toccata da un pennello che ha lasciato una linea netta ma writer style. La palette di colori propone black, orange e white.
D.A.T.E ha presentato la nuova collezione fino al 12 gennaio, una main collection FW18 contemporanea ed estremamente ricercata.
Caratterizzata da tratti new vintage grazie all’utilizzo dei materiali che si ispirano al passato, che vengono posati su una shape attuale.
Come anche per MOA, il patchwork sarà uno dei trend di stagione che viene esplorato ed elevato in collezione.
Un mix di pellami dall’effetto texture e pattern diversi, tessuti tradizionali e suede.
Sempre alla ricerca di un nuovo equilibrio di colori e lavorazioni, le sneakers di D.A.T.E. sono inconfondibili anche grazie ai pellami Made in Italy, in giallo senape, blu, vermiglio, il tutto condito per quest’ultima edizione dalla presentazione della nuova corporate image.
Niente da aggiungere sul fronte sneakers, sicuri di aver soddisfatto la vostra curiosità e il look dei vostri piedi per il prossimo inverno.