Torniamo a parlare di giovani designer, e stavolta incontriamo Francesco Rasola, pugliese d’origine, che ha debuttato a Pitti Uomo, nella sua 93ᵃ edizione, tenutasi a gennaio 2018.
Rasola è un designer italiano autodidatta, che si è formato grazie alle esperienze in vari studi creativi, nomi che amano una moda di ricerca, pionieri dello stile, e non a caso le proposto di questo giovane stilista si staccano da quello che sono le tipiche proposte del mercato, grazie ad un approccio davvero anticonvenzionale.
E anche il percorso di Rasola con una linea a suo nome ben spiega la voglia dello stilista di allontanarsi da territori già battuti e andare là dove le sue proposte possano trovare un substrato culturale interessante. Per questo dopo un debutto romano nel 2014, Francesco ha presentato la collezione fall/winter 2017 al “Mercedes-Benz Fashion Days” di Kiev, per poi scegliere la London Fashion Week per mostrare alla stampa le proposte per la spring/summer 2018, portate poi anche a Milano in collaborazione con Vogue Talents, spazio prestigioso, da dove arrivano i nuovi talenti e il vero ricambio generazionale dello stile made in Italy.
Per finire a Pitti dove, nel padiglione ‘Unconventional’, aperto alle novità giovani e all’avanguardia, Rasola ha presentato “COUFNSED”, la collezione per la f/w 2018-19. Titolo che è un gioco di parole che, per un inganno visivo, porta ugualmente a leggere “CONFUSED”, nome perfetto per una linea che vuole forse stabilire un nuovo ordine, in cui le regole del ‘bel vestire all’italiana’ finalmente accolgono elementi più underground e internazionali, dove le contaminazioni ci portano ad uno stile del nuovo millennio dove si mescolano elementi di ricerca, filati di nicchia, lane pesanti colorate e tanto estro.
Il giovane designer è molto influenzato dalla musica, mezzo che, nella sua ricerca creativa, lo aiuta ad arrivare ad un obiettivo finale che è quello non solo di vestire i propri clienti, ma di stimolarli, facendo indossare le sue estrose creazioni, il suo street style urbano, colorato e sofisticato al tempo stesso.
Per questo lo stand di Rasola alla fiera fiorentina era arricchito dall’istallazione dell’audio reactive, una struttura led, che si illumina ad impulsi sonori, cornice perfetta per la presentazione dei nuovi capi e protagonista anche delle foto ufficiali del brand.
L’obiettivo del designer è proprio quello di comunicare un concept ben preciso, che rafforzi l’identity del brand, e di rapire la sfera emotiva di tutti, con l’uso di un linguaggio nuovo dai molteplici aspetti.
In un panorama, quello della 93a edizione di Pitti Immagine, così interessante e ricco di proposte, la collezione unisex di Rasola ci ha conquistati, con i suoi colori sgargianti, i tanti input creativi, le forme confy e una nuova e cool attitudine urban-street.
Ci auguriamo di vedere il designer pugliese presto sulle passerelle milanesi!