Quando si pensa ad un nome iconico nel mondo degli occhiali, inevitabile che uno dei primi, se non proprio il primo, a venire alla mente sia Ray-Ban.
Questo brand è riuscito con le sue proposte ad affascinare molte generazioni da qualche decade in qua, cogliendo lo spirito dei tempi, ma rimanendo fedele a se stesso, alla sua filosofia. Questa si rinnova di stagione in stagione anche grazie ad un advertising capace di creare fascinazione e trasporto.
Il Gruppo Luxottica, leader mondiale nel settore eyewear, di cui Ray-Ban è parte importante, si affida per il nuovo advertising del marchio all’istinto creativo dell’americano Steven Klein ed è un ritorno dopo il successo della campagna scattata da Klein nel 20017.
Il famoso fotografo, che ha lavorato per varie edizioni internazionali di Vogue e per W, scattando personaggi importanti, da Madonna a David Beckham, passando per Brad Pitt, sceglie quindi di proseguire la narrazione inaugurata nella precedente campagna per Ray-Ban, che vedeva i protagonisti liberarsi del passato per riconquistare la proprio libertà personale.
Un messaggio in totale sintonia con quello che è l’immaginario che normalmente si associa al brand.
Composta da quattro scatti e altrettanti eccentrici personaggi che incarnano una diversa icona Ray-Ban, la campagna celebra così la forza liberatoria dei viaggi on the road, interpretati come fuga metaforica dalle costrizioni della società.
Un invito preciso ad inseguire i propri sogni e lanciarsi in un’avventura senza fine per entrare in contatto con il proprio vero io.
“Il tema centrale è la libertà, la capacità di lasciarsi andare”, spiega Klein. “Nell’epoca caotica in cui viviamo, molti identificano questo concetto proprio con il viaggio. La campagna vuole dimostrare che, indipendentemente dalle difficoltà che la vita ci pone di fronte, possiamo difendere la nostra identità, continuare il nostro percorso e immergerci nel divertimento, nell’ottimismo, nella creatività, nell’amore… chi non aspira a raggiungere la libertà?”
Tutti i protagonisti delle immagini indossano ovviamente un modello iconico Ray-Ban che rimanda alla loro personalità: The Marshal, Wayfarer Blaze, Aviator Evolve ed Hexagonal.
L’odissea personale di ognuno dei personaggi scelti da Klein continua poi, oltre agli scatti, in un video, in quattro clip (una per ciascun soggetto) e vari contenuti digitali che approfondiscono e ci portano in un viaggio affascinante e introspettivo.
Quello fra Ray-Ban e Steven Klein è un sodalizio forte, pieno di idee, vincente.
Inevitabile che gli scatti nati da questo incontro siano davvero cool e imperdibili!