La couture di Patuna: una fall/winter lussuosa per donne dal carattere forte

Patuna, la raffinata ed eclettica designer georgiana, ha presentato alla Haute Couture Fashion Week di Parigi la sua nuova collezione 2018-19

Dopo aver studiato fin da ragazzina danza, pianoforte, recitazione e pantomima, Patuna si è laureata con il massimo dei voti in chirurgia dentale, per poi cambiare radicalmente vita e carriera, dedicandosi a ciò che davvero la appassionava, la moda.
Patuna ha iniziato 
come autodidatta e, dal 2008, realizza Couture in un mondo dominato da uomini.

Il concept della nuova fall winter 2018-19 sembra ispirarsi in qualche modo alla sua storia di designer e si condensa in una potente visione in movimento. Immaginiamo una donna anticonvenzionale, estremamente elegante e forte, la cui femminilità comunica assertività.
Sistema i suoi capelli
, solleva il drappo del suo abito nero ed indossa degli stiletti.
È
 pronta per il casinò di Deauville. Qui siede al tavolo da poker, dove gioca come un uomo, la partita, ma anche la vita. Dopo scivola via, pronta per vivere ancora intensamente, chissà dove.
La vediamo mentre si prepara ad un’intima serata a Villa Medici, o salire con grazia i gradini del Palais des Festivals.

Indossa abiti da sera drappeggiati in chiffon e tulle dalle forme fluide, le trasparenze di lacci sono sublimate con cristalli Swarovski e pietre semi preziose.
Nel movimento, le strutture architettoniche
 delle gonne contrastano con le sete che sembrano svanire, mentre le ricche decorazioni creano riccioli e turbolenze, invitando gli occhi a seguire un armonioso gioco dinamico.
I colori sono sontuosi: nero, rosa pallido
 e rosa antico, oro, argento, bianco, avorio. Le texture riflettenti creano invece un movimento abbagliante che richiama il make up metallico delle modelle, mentre falcano il parquet lucido della passerella.

Patuna costruisce e propone così un’ideale di femminilità elaborata, ma corposa, raffinata, lussuosa e al tempo stesso reale, non lontana da quella di donne che è possibile incontrare nella vita vera e, con un po’ di fortuna, diventare.

Post your thoughts