Cyclas è un marchio disegnato da Keiko Onose, stilista giapponese, in precedenza fashion director di United Arrows.
Nel 2016 la designer ha lanciato un nuovo marchio, utilizzando Cyclas, evocativa parola d’origine greca. Facendo il suo ingresso nel panorama della moda internazionale, il brand si è potuto affiancare immediatamente ad altre maison del lusso quali Céline, Lanvin e Saint Laurent.
Non a caso infatti, è reperibile esclusivamente nei migliori multimarca del mondo.
La donna Cyclas è intelligente, sicura di sé, ma soprattutto audace.
Per la stagione primavera/estate 2019, la fondatrice e direttore creativo Keiko Onose si è ispirata alla bellezza dell’imprevisto: la fusione di idee opposte.
In realtà, Onose considera sempre questa giustapposizione di idee in ogni piccola sfaccettatura quando disegna per Cyclas.
Ma in particolare in quest’ultima collezione la vera e propria costruzione dei pezzi si è del tutto evoluta: in primo luogo, l’utilizzo di tecniche artigianali utilizzate prevalentemente nell’alta moda (o haute couture, che dir si voglia); poi, le silhouette presentano un piacevole mix di maschile e femminile; e per concludere, la combinazione di tessuti morbidi con tessuti altamente filati e lavorati consentono di modellare i contorni nei capi.
Tra gli altri, spicca sicuramente una giacca da uomo in lana estiva, dal taglio deciso accentuato da un ‘grembiule’ in viscosa legato intorno alla vita.
L’abito asimmetrico puntinato in seta morbida ci ha fatto letteralmente sognare, con quei ricami apparentemente casuali per creare una silhouette voluminosa e asimmetrica.
E come non ricordare l‘abito sartoriale rosa – non si tratta di dolcezza, ma di freschezza con un tocco di mascolinità. Romantic with a twist, direbbero gli anglofoni.
Insomma, il mood è colori e ricchezza di motivi: le combinazioni di questi ultimi, infatti, sono ispirati alla serie di opere “Abstraktes Bild (Abstract Painting”) di Gerhard Richter: le arance luminose possono essere accentate con il blu vivido combinato ancora una volta con altri colori vivaci, come il giallo e il verde.
Per gli accessori, Cyclas ha proposto un plaid multicolore stampato su secchielli in pvc trasparente e sac bags, e flat e mules con frange in colori abbinate alle cromie principali della collezione.
In definitiva, Onose realizza collezioni contemporanee di luxury basics, caratterizzate da volumi interessanti, fit moderni e un’attenzione particolare alla qualità. Completamente prodotti in Giappone, i suoi capi sono naturalmente pratici e adatti a chi viaggia, pronti a diventare “urban uniforms”, per la vita di tutti i giorni.