Se la costumista Gabriella Pescucci ha all’attivo un premio Oscar, il più importante nel mondo del cinema, Franca Sozzani, anche lei curatrice della mostra ‘Moda in Italia’, è stata premiata dall’ONU!
Il direttore di Vogue Italia è il primo ambasciatore dell’Onu per la moda quale veicolo di indipendenza e autoaffermazione delle donne nel mondo. Il riconoscimento come ‘Goodwill Ambassador’ le è stato consegnato qualche giorno fa, in occasione dell’apertura della 65/ma sessione delle Nazioni Unite.
Il premio nasce dall’iniziativa denominata Fashion 4 Development, nell’ambito degli obiettivi che l’Onu si è data per il nuovo millennio (Millenium Development Goals). F4D, che incoraggia strategie creative per lo sviluppo sostenibile e l’indipendenza economica delle donne attraverso la moda, è stata ideata da Bibi Russell, una ex famosa modella del Bangladesh: Bibi ha lasciato le passerelle nel 1994 per tornare nella sua terra dove è impegnata a recuperare la tradizione artigianale bengalese ed è arrivata a coinvolgere 35 mila tessitrici rurali.
“Non è un’onorificenza, è un impegno” ha raccontato la Sozzani in un’intervista dell’ANSA: “è necessario trovare idee, fondi, creare un sistema che possa adattarsi ai vari contesti. Bisogna partire dall’istruzione per formare lavoratrici preparate, perché solo con il lavoro e la cultura si può dare dignità a queste persone”.
Intanto queste sono alcune immagini della Signora Sozzani durante l’inaugurazione della mostra ‘Moda In Italia’.
Foto : Daniele Badolato / Lapresse
Io ci voglio andare………..magari se una “certa persona” mi facesse da cicerone……..
vorrei vederla poure io questa bellissima mostra,vorrei ulteriori informazioni grazie,,,
Giuseppe segui il blog ci sono aggiornamenti e foto con molti post già pubblicati e altri che pubbicherò in futuro. Spero che ti possano piacere ed invogliare ad andare a vedere la mostra.