Durante la settimana della moda, fra le tante presentazioni anche quella della linea Salvatore Ferragamo Jewels. In un’atmosfera evocativa, rilassata e chic ho potuto ammirare la prima collezione di gioielli Salvatore Ferragamo, realizzata in collaborazione con Gianni Bulgari.
Una collezione articolata in tre momenti: la Linea Futurista, che trae ispirazione dalla celebre etichetta creata per Ferragamo nel 1930 dal pittore futurista Lucio Venna, l’argento – grazie a una tecnica grafica innovativa chiamata Spider Web – viene trasformato in una rete di linee molto sottile, a vuoto e a pieno, che riprendono il senso di dinamismo tipico dell’arte di quell’epoca; la Linea Vara prende il nome dalla celebre fibbia utilizzata dalla Maison Ferragamo come decorazione dell’omonima calzatura; la Linea Gancino ripropone in oro giallo e rosa, diamanti e pietre semipreziose, il gancio nato come chiusura delle borse.
Quindi rimandi chiari alla moda, ma ripensata partendo in primis da un materiale prezioso, ma democratico come l’argento e giocando su temi come creatività, innovazione, ricerca, ironia, processo/tecnica.
Non mi intendo di gioielleria, ma sono rimasto affascinato dalle lavorazioni e dalla capacità di trasformare elementi distintivi della storia del brand in accessori preziosi contemporanei e desiderabilissimi.
La collezione di gioielleria Ferragamo sarà sul mercato a partire dal mese di Ottobre, in un numero limitato di negozi appositamente selezionati tra i più importanti punti vendita della rete Ferragamo.
Le foto in alto sono state realizzate in esclusiva per lepilloledistefano da Lucio Aru & Franco Erre.
In basso alcune foto degli accessori.
Golden rings della Linea GancinoSilver Cuff della Linea Vara
…forse forse, più che gli accessori…trovo stepitosa l’atmosfera…piacevolissima suggestione! aprezzo assai le foto