'Moda in Italia': la mostra attraverso gli occhi delle due curatrici!

Abbiamo già parlato delle curatrici di Moda in Italia, la mostra di Esperienza Italia che alla Reggia di Venaria racconta attraverso gli abiti, oltre allo stile, anche la storia e la cultura italiane. Ma come hanno concepito il percorso della mostra Gabriella Pescucci e Franca Sozzani?                                                                              
La prima sezione, affidata alla Pescucci, ha un approccio più storico e si sviluppa intorno alla “Moda nel Regno d’Italia, dal Risorgimento al Fascismo, fino alla nascita della moda italiana”.
La seconda, sotto la direzione artistica della Sozzani, parte dalla svolta fondamentale del prêt-à-porter, per arrivare ai giorni nostri con un approccio più legato all’estetica.

Il premio Oscar Gabriella Pescucci durante l’allestimento di ‘Moda in Italia’

La sezione di ‘Moda in Italia’ curata da Gabriella Pescucci

Secondo le scelte di Gabriella Pescucci la prima sezione è caratterizzata da un vero viaggio nelle diverse fasi della storia italiana. La costumista premio Oscar ha ideato con l’architetto De Lucchi l’allestimento, scegliendo il gioco di specchi per annullare la distanza tra il visitatore e i vestiti esposti, intercalati da gigantografie di foto d’epoca e d’atelier e spezzoni di film con potere evocativo.

Franca Sozzani ha invece optato per una rappresentazione libera, meno ‘storica’ della sua sezione, che parte dagli anni ’70, si rifà poi al prêt-à-porter dagli ‘80, del decennio successivo, per arrivare a oggi. La direttrice di Vogue Italia ha deciso di rappresentare questo fenomeno prettamente italiano e industriale, legata al successo del Made in Italy nel mondo e fortemente connesso al know how dei molti settori che lavorano nel sistema moda, con una sfilata su una passerella coinvolgente, dove anche le fila di degli spettatori sono popolate di manichini che a loro volta indossano altri abiti da ammirare. Presenti naturalmente tutti i grandi stilisti italiani dagli anni ‘70 in poi.

Particolari della sezione curata da Franca Sozzani

Franca Sozzani sulla passerella nella sezione da lei curata

Le due curatrici insieme

Ecco anche un interessante video con immagini di backstage dell’allestimento, in cui proprio Gabriella Pescucci e Franca Sozzani parlano di ‘Moda in Italia’ e ci invitano a visitarla!

Enjoy!

Post your thoughts