Do you speak hawaiano?
Oh yes, perché per cogliere le innumerevoli sfaccettature di valore pregiato racchiuse, anzi qui è più corretto e suggestivo dire intessute, nella collezione che sta per essere presentata e nelle creazioni di cui essa si compone, è consigliabile andare oltre il suono esotico e accogliente del nome del brand e indagarne anche il significato.
Voilà: “Alanui” vuol dire “grande percorso”. E lo si può intendere come meglio ci aggrada, perché quel percorso può essere esplorato da tutti, basta essere equipaggiati giusto delle emozioni come bagaglio e come souvenir da riportare indietro con sé.
Or dunque, Alanui è il marchio, ma anche il giovane mondo, creato e curato da Nicolò e Carlotta Oddi: fratelli nella vita e soci nell’arte di aver ideato un brand di successo a partire da una storia squisitamente personale, allacciata ad un’intuizione generosa.
Le cose son andate così, appena una brevissima manciata di anni fa: lui regala a lei un cardigan preso ad un mercatino vintage di Pasadena, lei dagli Usa lo porta con sé in un road trip alle Hawaii e… lì ne scopre la sorprendente versatilità di stile.
Ma anche la capacità di raccogliere le emozioni oltre i ricordi del viaggio.
Un cardigan che si rivela un capo inseparabile. E che diventa la scintilla di vita per una prima collezione incentrata solo su di esso: un solo modello ma ben definito, privo di bottoni e allacciato in vita da una cintura, decorato da frange, abbastanza ampio per essere perfettamente oversize, fatto in Italia da mani rigorosamente artigiane, unisex perché chiunque può farlo suo e vestirlo per tanto a lungo quanto vorrà.
Il risultato? Un successo immediato e strepitoso!
Da quel primo cardigan siamo giunti oggi all’Autunno-Inverno 2018-19, la collezione si amplia e si evolve, ma il concetto da cui tutto è iniziato resta lì, saldamente intrecciato ai materiali pregiati di ogni capo: il sentimento del viaggio.
Nuova collezione, nuova tappa del “grande percorso” annunciato già nel nome “Alanui”, nuovi protagonisti a cui aggregarsi, anche solo col cuore e col gusto: stavolta la storia narra di due surfisti in viaggio dalla California al Messico, un itinerario lungo il quale le iconografie nuove che s’incontrano si mischiano, gli stili si fondono, i patterns si mescolano.
Il cardigan unisex si arricchisce di intricati jacquard che sono racconti che restituiscono la magia delle leggende dei nativi-americani, ovvero Lunar Phases e Mother Earth Father Sky.
Le geometrie caratteristiche dei capi Chimayo si compongono di righe realizzate ad intarsio, che da lì vanno a decorare anche le felpe con cappuccio Baja, il feticcio di ogni surfista.
Non solo unisex: lei si avvolge in cardigan crochet con la lunga sciarpa appaiata, oppure in un pullover con piccoli fiori jacquard corredato da cappellini, sciarpe, guanti e manicotti… e si dirige in Groenlandia.
Lui, invece, torna nei territori Navaho e indossa cardigan con collo a scialle e bottoni impreziositi dalla medaglietta che porta la protezione di San Cristoforo.
Ah sì, per i cultori e le cultrici del fashion world: sì, Carlotta Oddi è proprio colei che esercita il suo talento in Vogue Japan come fashion editor.
E che esercita il suo ottimo gusto regalando spunti perfetti per indossare la collezione Alanui: per viaggiarci dentro con la coolness e l’immaginazione fin quando lo si vorrà!