La Turchia, si sa, rappresenta un crocevia inimitabile di culture e tradizioni, essendo divisa in egual misura fra Europa ed Asia.
Tanto è vero che la sua globalità la rende meta ambita per i giovani designer alla ricerca di visibilità internazionale.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza Mercedes-Benz, storica casa automobilistica tedesca, che anche questa stagione hacontribuito alla realizzazione della manifestazione di moda più importante della Turchia, la Mercedes-Benz Fashion Week Istanbul.
Da diversi anni ormai, Mercedes-Benz si è imposta come mainpartner di importanti eventi di moda nel mondo.
Il marchio, infatti, è attualmente presente in oltre 60 piattaforme, tra cui Sydney, Berlino e Mexico City. Nel 2009 è nato l’International Designer Exchange Program (IDEP), il cui scopo è aiutare i nuovi talenti ad affermarsi nel panorama internazionale della moda e ad uscire dai confini dei propri paesi.
Per quanto riguarda gli stilisti, le creazioni di Ani Datukishvili e Brand Who sono state le protagoniste di questa dodicesima edizione, presentate entrambe presso lo Zorlu Performance Art Center.
Dopo essersi diplomata presso l’Istituto Marangoni di Parigi e una serie di esperienze di tirocinio, Ani Datukishvili è considerata uno dei talenti più promettenti della Georgia, suo paese natale.
Le sue creazioni sono già state notate da numerosi giornalisti (e magazine) tra cui Vogue, Elle, Nowfashion, W magazine, HighSnobiety, solo per citarne alcuni.
La qualità del suo lavoro le ha permesso di raggiungere l’ambitissimo traguardo della vendita internazionale in diversi negozi multibrand e online.
Tutti i suoi 30 look si ispirano agli anni ’60.
Tenui tonalità di rosa, verde e azzurro dominano la palette colore con motivi d’ispirazione cinese.
La collezione è animata da un forte senso multiculturale: precisamente, i modelli sono realizzati a mano secondo la tradizione sartoriale georgiana in pregiati tessuti francesi e italiani.
La stilista trae ispirazione dalle più svariate correnti artistiche e culturali attraverso silhouette complesse e particolari lavorati a mano.
Il risultato è un mix di simmetrie e asimmetrie, linee attillate e ampie dai tratti sia femminili che maschili caratteristiche di ogni sua collezione.
Accanto agli abiti, il brand presenta per la prima volta anche la sua collezione di accessori.
Sin dalla prima stagione nel 2013, Mercedes-Benz permette di sfilare ad un giovane stilista di Istanbul.
Per la primavera/estate 2019 la scelta è caduta su Brand Who, emergente marchio di moda da uomo.
I fondatori di Brand Who, Volkan Güzelce e Koray Arıcı, hanno presentato la loro nuova collezione SUNSEEKER, un omaggio ai colori della luce.
I capi combinano un informale look da spiaggia con la loro autentica “Wear & Share” story, che rompe ogni stereotipo proponendo look classici ma ben curati.
Il loro slogan è che la moda sia un modo di esprimere la propria personalità.
Non ci resta che rimanere sintonizzati per scoprire quando e dove poter reperire questi capi unici e ricchi di storia e passione, facoltà estremamente importanti per sapersi diversificare in un settore che si evolve sempre più velocemente e lascia poco spazio ai sentimentalismi.
E nel frattempo, auguriamo buona fortuna ai due giovani designer!