Lo stile militare e il camouflage mi hanno sempre affascinato molto. Nel secondo caso forse retaggio del mio amore per Warhol e per i suoi lavori camo, in generale sarà che il mio percorso mi ha portato a svolgere il servizio civile e quindi quando penso a certi capi di abbigliamento non li associo a ricordi personali di caserme e marce, ma li vedo, scevri da un impatto personale emotivo, positivo o negativo, proprio nella loro componente utility e comfort oriented da una parte, rigorosa, minimale e manly dall’altra. Fra le proposte di Pitti Immagine Uomo, che inizia proprio oggi a Firenze, ho notato la field camo jacket di Museum, realizzata in tessuto Multicam® usato in ambito militare per una perfetta resa mimetica. E io la vorrei subito! Ne ho una simile vintage, ma questa deve essere mia! Con cosa indossarla?
Rimanendo nel mondo del comfort e del workwear, perché non con questi pantaloni di haikure? Brand che si distingue per l’approccio eco-sostenibile, i tessuti della collezione, realizzati in cotone organico, sono infatti lavati con procedure naturali attraverso effetti laser, all’ozono e con pietre. Queste tecniche permettono di conferire al capo un effetto ‘vintage’ particolarmente evidente, garantendo il massimo rispetto dell’ambiente. Ne è l’esempio il modello Portland, appunto, in stile ‘worker’, realizzato in cotone organico e trattato manualmente con la procedura delle pietre.
Ai piedi ritorna il camouflage! 2 Star, brand emergente nel mondo delle sneaker, propone la classica scarpa in canvas anche nella versione mimetica, con interventi grafici pop. Potrei non desiderarla?
Però non è finita qui, perché trovo che il pantalone haikure possa essere indossato, in alternativa al total camo, con un giaccone come quello proposto da Marina Yachting. Il City Sailor style proposto dal brand per la p/e 2013, oltre al blu, trova lampi di giallo, qui nel cappuccio, da segnaletica nautica.
E il Pickot, capo must di Marina Yachting, secondo me è perfetto con la camicia Dockers, un po’ workwear e un po’ avventuriero che solca i mari con la sua barca.
In questo nuovo outfit cambia anche la calzatura scelta…e opterei per queste bellissime TOMS. Il brand lanciato nel 2006 da Blake Mycoskie con lo scopo di aiutare i bambini bisognosi di tutto il mondo, propone per la p/e 2013 questa Chambray Bimini, una variante del modello icona del brand, l’alpargata, tipica calzatura argentina. Protagonista è il denim, che, abbinato al canvas, al fondo in gomma chiara e al laccio in cuoio con effetto coulisse, definisce uno stile giovane e fresco!
Mentre voi state leggendo questi miei suggerimenti, preview delle proposte per la p/e 2013 presentate a Pitti, io sarò probabilmente proprio in giro per Fortezza da Basso, fra i vari stand…per cui, presto un resoconto molto approfondito da quella che è la manifestazione italiana più importante per il guardaroba maschile. Stay Tuned!!!