Per Au Jour le Jour l’ispirazione per il prossimo inverno arriva dal guardaroba classico.
Epoche e stili diversi affiorano nella collezione di Mirko Fontana e Diego Marquez, che ancora una volta si mettono alla prova con la reinterpretazione dei key pieces del guardaroba femminile, estrapolando e reinventando a loro piacimento.
La lana, il velluto, faux fur, la trama scozzese: tutti gli elementi di un classico guardaroba fall/winter vengono lavorati e reinventati, lungo un percorso tra le epoche del passato.
Ogni tanto fa capolino anche il denim, materiale spesso presente nelle collezioni del brand, ma si tratta di un denim chiaro, dal sapore vintage e romantico.
La silhouette è stratificata e pulita allo stesso tempo. Il gioco delle stratificazioni si risolve spesso in pezzi “all in one” come nel caso del tailleur in lana bouclè, così come la giacca ricamata a mano viene integrata alla camicia trompe l’oeil.
Oltre ad assemblare diverse shape, i due stilisti giocano anche con la materia: tessuti gessati e spigati, cachemire, lana, esempi di un’eleganza retrò, ma che diventa ora attualissima, vengono abbinati a pellicce ecologiche colorate o in toni naturali, per sdrammatizzare l’immagine della signora borghese.
Se ci si sofferma poi sui ricami, si scorge chiaramente l’interpretazione dei bijoux vintage.
La spilla, cimelio di famiglia per eccellenza, viene realizzata in colori accesi ed in dimensioni maxi, non dimenticando elementi come le perle e i castoni che vanno ad adornare abiti, bluse, pullover.
La palette cromatica rimane invece sui toni neutri: grigi, beige, nero e panna hanno i ruoli da protagonista, addolciti now and then da rosa bubble – gum, rosso rubino e teneri colori pastello.
Di certo la collezione Inverno 2018 di Au Jour Le Jour avrà un sapore decisamente dolce e antico, un po’ bourgeoisie e un po’ sdrammatizzato, come assaggiare una tarte tropézienne seduti al cafe-Patisserie Senequier in una mite giornata di inverno, ma con un’ironica broche che spunta dal collo in pelliccia rosa. Faux, naturalmente.