Lusso: una parola che evoca ricchezza di gusto e agiatezza di stile, eco ammaliatrice di tutti i cultori e cultrici del piacere estetico in apparenza che racchiude eccellenza nella sostanza.
Un termine che è croce e delizia degli amanti del bon vivre, che però presuppone, o almeno con garbo sussurra, quel penchant squisitamente intellettuale per apprezzarne ogni sfaccettatura.
È questa infatti un’occasione lussuosa: l’incontro con lo storico marchio milanese Bernasconi e la sua nuova collezione Animalier!
Simbolo di quella manifattura eccellente che della terra e cultura italica è da sempre vanto indiscusso, la materia lussuosa di cui la maison Bernasconi è brillante rappresentante sta innanzitutto nella tradizione artigiana di assai lungo corso di cui è ereditiera: e poi in quei materiali pregiatissimi, su cui splende primo fra tutti l’argento, che sono alla base dei prodotti firmati dal marchio.
La storia del laboratorio, poi anche boutique, Bernasconi nasce nel 1872 Milano: e attraversa ben quattro generazioni per offrire agli attuali amanti dell’argento, plasmato in veri oggetti del desiderio, collezioni pregiate sospese tra la bellezza intramontabile e la contemporanea innovazione di stile.
Sofisticato esempio di questo nobile ibrido di creatività gioielliera è la collezione Animalier, presentata da Bernasconi nella sua boutique nel cuore di Milano in occasione dello scorso Salone del Mobile: una breve serie di scatole in legno pregiato laccato nero, sormontate da raffinate miniature di animali in argento dipinte a mano. Simboli di forza e bellezza, il leone, il serpente corallo, il boxer, il cavallo, il cervo e lo scorpione son posti sul coperchio di questi scrigni preziosi, che completano a loro volta la collezione Ginevra: un’armonia di cornici porta foto, scatole e vassoi in pelle impreziositi dal bambù e l’argento, ça va sans dire.
Cofanetti ideali in cui riporre i sogni materici più speciali.