Bimba y Lola, brand spagnolo fondato nel 2006 dalle sorelle María e Uxía Domínguez, è approdato per la prima volta in Italia con un monomarca a Roma proprio quest’estate.
Il negozio ospita le collezioni di abbigliamento, borse, accessori e calzature del marchio e rappresenta il primo step di un piano di espansione che prevede nuove aperture nel nostro Paese.
Aspetto interessante e caratteristico di questo brand risiede nel fatto che borse, abbigliamento, accessori e scarpe prendono spunto da un movimento artistico, una cultura esotica o da un particolare momento storico.
Per la spring/summer 2019, Bimba Y Lola decide di far ruotare la sua collezione intorno ai temi della Terra e dell’essere umano, riflettendo nei propri capi l’evoluzione del mondo e della natura.
La collezione si chiama #thisisSEDIMENTAL e prende spunto dagli strati della Terra, dal ciclo di vita degli alberi, dal passare del tempo e della storia che ha modellato la vita fino ad oggi, rivolgendo uno sguardo retrospettivo su chi siamo attraverso l’uso dei colori e delle texture materiche.
I tessuti dominanti sono freschi e leggeri, come il lino e i materiali lucidi.
Il volume invece è stato creato a partire da silhouettes più modellate fino ad importanti capi sartoriali.
Le nuance naturali della terra sono mixate ai toni brillanti che ricordano superfici metalliche.
Continua anche il focus sulle stampe, segno distintivo del brand.
In #thisisSEDIMENTAL incontriamo 3 maxi trends già proposti anche sulle passerelle dello scorso settembre: come prima cosa, gli strati della Terra, gli anelli dei tronchi d’albero e l’erosione dell’acqua diventano micro-stampe sovrapposte sullo stesso capo.
Motivi e paillettes rappresentano le pietre e i minerali grezzi: granito, sabbia, marmo, pietre preziose o semipreziose.
Infine l’arte delle ceramiche giapponesi di Keiko Fukuzama e Makoto Kagushima è un altro punto di riferimento per questa collezione.
Il concetto di natura si ritrova anche nella collezione di borse e scarpe, con dettagli in pelle naturale che riprendono le diverse texture della superficie terrestre, dalla grana ruvida ai tessuti crepati che ricordano l’aridità del deserto.
Infine, per la collezione di accessori, Bimba y Lola propone una linea di gioielli che gioca a sua volta con l’input ispirativo iniziale: orecchini di pietre e resine impreziositi da conchiglie, collane hand-painted e maxi anelli sempre con pietre.
Attualmente, Bimba y Lola dispone di una rete retail di 249 punti vendita dislocati in 13 Paesi.
L’anno scorso il marchio ha aperto 27 nuovi store; a marzo di quest’anno ha inaugurato il suo quinto negozio a Londra, mentre ad aprile è approdato in Ecuador, consolidando la propria presenza nel mercato Sud Americano.
Nei prossimi mesi il brand prevede di aprire almeno altri 20 monomarca tra Regno Unito, Portogallo, Corea, Kuwait, Messico, Cile, Colombia e Francia.
E da questi flagship stores Bimba y Lola ci invita a scoprire la sua personalissima interpretazione di moda, il suo mondo colorato, pieno di idee e rimandi.
Uno stile giovane, ma instancabilmente pronto a rinnovarsi e noi non vediamo l’ora di scoprirne le prossime evoluzioni!